Un terna arbitrale tutta al femminile per la prima volta nel campionato di Serie B. Maria Sole Ferrieri Caputi arbitro, Tiziana Trasciatti e Francesca Di Monte assistenti: saranno loro (insieme con il quarto uomo Doveri e gli addetti al Var Nasca e Prenna) a dirigere la gara tra Frosinone e Ternana valida per la 19^ giornata del campionato cadetto, ultima del girone di andata, che si disputerà a Santo Stefano e sarà l’ultima prima della sosta del campionato di Serie B. È la prima volta che Maria Sole Ferrieri Caputi, Tiziana Trasciatti e Francesca Di Monte vengono designate insieme dopo i tanti impegni insieme con colleghi.
Una prima volta tutta al femminile accolta con grande soddisfazione dalla Lega Serie B che, attraverso una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito web, ha voluto commentare così la notizia. Ancora una volta la Serie BKT è protagonista di una crescita culturale del nostro calcio. La gara dello Stirpe è fra l'altro una partita di cartello dell’ultima giornata di andata, prevista all'interno del boxing day quando la Serie BKT sarà in campo per la gioia di tutti i tifosi in Italia e nel mondo che seguono una delle migliori espressioni del calcio nazionale di altissimo livello, si legge.
Maria Sole Ferrieri Caputi, Tiziana Trasciatti e Francesca Di Monte saranno dunque chiamate a dirigere un match di assoluto rilievo nel prossimo campionato di Serie B. Il Frosinone, primo in classifica ma reduce dalla sconfitta contro il Genoa nell’ultimo turno di campionato, è chiamato al riscatto contro una Ternana che ha voglia di ripartire subito dopo il ko contro il Como. Un match di alto livello tra due grandi squadre con ambizioni importanti, che sarà appunto diretto da un trio tutto femminile. Il Frosinone attualmente comanda il campionato con 36 punti, la Ternana invece è in piena zona playoff con 26 punti conquistati nelle prime 18 gare. Dopo il successo contro il Cagliari, la squadra oggi allenata da Aurelio Andreazzoli ha ottenuto un pareggio contro il Sudtirol ed è stata sconfitta contro il Como: adesso l’occasione per il riscatto contro la capolista. E con una terna tutta al femminile a dirigere un match che promette emozioni e spettacolo.
Queste le decisioni del Giudice sportivo in vista della prossima gara del campionato di Serie B. Fra i calciatori espulsi una giornata di squalifica a Davide Adorni (Brescia) e Andrea Danzi (Cittadella); tra i calciatori non espulsi un turno a Marcos Curado (Perugia), Christian Dalle Mura e Salvatore Esposito (Spal), Francesco Di Tacchio (Ternana), Nicola Falasco (Ascoli), Fran Karacic (Brescia), Ionut Nedelcearu (Palermo), Romano Perticone (Cittadella), Przemyslaw Wisniewski (Venezia) e Giovanni Zaro (Sudtirol).