21 Dec, 2022 - 00:01

Accadde oggi, 21 dicembre 1988: il disastro aereo di Lockerbie

Accadde oggi, 21 dicembre 1988: il disastro aereo di Lockerbie

Accadde oggi, 21 dicembre 1988: il disastro aereo di Lockerbie. Sono passati 34 anni da quando un Boeing 747-121, registrato con il codice N739PA e chiamato "Clipper Maid of the Seas" che siginifica "Clipper Sirena dei Mari", mentre stava effettuando la seconda tratta da Londra a New York, esplose in volo sopra la cittadina di Lockerbie nella regione di Dumfries e Galloway in Scozia, a causa di una bomba al plastico piazzata a bordo.

Accadde oggi, 21 dicembre 1988: il disastro aereo di Lockerbie

Nel disastro aereo morirono 270 persone: le 259 che erano a bordo dell'aereo e altre 11 a terra colpite dai rottami del velivolo (nella foto: uno dei resti del Boeing esploso in aria). La maggioranza delle vittime, 189, era di nazionalità statunitense. Ricordiamo che il volo Pan Am 103 era un aereo della Pan American World Airways, istituito per collegare l'aeroporto di Francoforte sul Meno al Detroit-Metropolitan Wayne County di Detroit, con scali a Londra-Heathrow e all'aeroporto di New York-John Fitzgerald Kennedy.

Sotto accusa la Libia di Gheddafi

Nel 1991, dopo tre anni di indagini, fu scoperto il colpevole dell'attentato: Abd el-Basset Ali al-Megrahi, che agì per conto del governo libico. Megrahi fu condannato all'ergastolo e incarcerato nel 2001 con l'accusa di essere uno degli esecutori dell'attentato. Nel 2009, essendo stato dichiarato malato terminale di tumore alla prostata, venne scarcerato per motivi di salute e rientrò in Libia.

Cosa avvenne dopo la caduta di Gheddafi

In seguito al cambio di governo in Libia, successivo alla caduta di Muammar Gheddafi, il Segretario di Stato americano Hillary Clinton richiese che l'agente venisse riconsegnato alle autorità scozzesi e incarcerato nuovamente; ma il Consiglio nazionale di transizione libico si rifiutò di consegnare l'agente. Megrahi fu successivamente ricoverato a Tripoli, dove morì il 20 maggio 2012 all'età di 60 anni.

L'ordigno

La bomba per l'attentato al volo Pan Am 103, era nascosta in una valigia Samsonite marrone che conteneva un registratore a cassette Toshiba modello RT-SF16, inserito nella scatola originale, e che, a sua volta, aveva all'interno 400 grammi di esplosivo al plastico di brevetto cecoslovacco Semtex.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.

AUTORE
foto autore
Fabio Camillacci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE