Nata a Palazzolo Acreide il 2 aprile 1978, Silvia Salemi è una cantautrice e conduttrice televisiva. Domani, giovedì 22 dicembre, sarà ospite nella trasmissione "Mattina con noi", condotta da Simone Lijoi e Annamaria Fittipaldi su Cusano Italia Tv.
Silvia Salemi ha 44 anni. E' legata a Gian Marco Innocenti, con cui è convolata a nozze nel 2004. Dal loro matrimonio, sono nate due bimbe: Sofia, venuta al mondo nel 2005, e Ludovica, che ha visto la luce nel 2007. Poco dopo la nascita delle figlie, nel 2008, la Salemi ha scelto di abbandonare le scene per poter seguire più da vicino la crescita delle piccole.
Silvia approda nel 1995 al Festival di Castrocaro vincendo con la canzone Con questo sentimento e passando di diritto alle selezioni di Sanremo Giovani, che supera conquistando la partecipazione al Festival del 1996, dove propone Quando il cuore. Nello stesso anno pubblica il suo primo, eponimo album.
Il suo approdo tra i Big risale al 1997 con il brano A casa di Luca, ancora oggi il suo singolo di maggior successo.
Nel 2013 è tra i concorrenti della terza edizione del talent show Tale e quale show, dove vince il Premio "Miglior Voce". La classifica finale le permette di partecipare alla seconda edizione di Tale e quale show - Il torneo l'anno seguente. Il 31 dicembre 2014 conduce gli spot istituzionali della Valle d'Aosta per la trasmissione di Rai 1 L'anno che verrà. Nel 2015 è presidente di giuria al Festival di Castrocaro in onda su Rai 1. A dicembre dello stesso anno conduce da Matera, sempre per Rai 1, gli spot istituzionali per la trasmissione L'anno che verrà. Da novembre 2016 è giudice del talent show per ragazzi Tra sogno e realtà, in onda su La5.
Torna a Sanremo nel 1998 con il brano Pathos, un rock dalle sonorità orientali che non ottiene il successo della precedente canzone. Da questo momento in avanti affianca alla carriera da cantautrice anche quella da conduttrice. Il Ventunesimo secolo si apre per Silvia con un nuovo album, L’arancia, pubblicato nel 2000, e con un singolo dance in italiano e francese, J’adore del 2002. L’anno dopo è di nuovo a Sanremo con il brano Nel cuore delle donne.