Chi ha vinto Ballando con le Stelle 2022? La finale si è lasciata dietro moltissime polemiche, con Selvaggia Lucarelli in particolare che ha litigato con pubblico e colleghi disertando anche il momento della premiazione finale. Alla fine a vincere è stata Luisella Costamagna con Pasquale La Rocca, ha detto di tutti gli altri giurati di un’altra categoria rispetto agli altri finalisti. Una classifica finale che rispecchia forse poco i valori visti in pista durante questa edizione, con grande assente Gabriel Garko che non ha potuto ballare la finale.
Luisella Costamagna si è ritirata alla sesta puntata di Ballando con le Stelle 2022, ma aveva dimostrato di essere una delle concorrenti più valide di questa edizione. Persino Maurizio Costanzo aveva spiegato come fosse la sua ballerina preferita e alla fine i due concorrenti sono tornati in gara con il ripescaggio. Durante la finale nella prima manche sono addirittura partiti da 0 punti rispetto agli altri che si erano portati dietro un discreto tesoretto dalla scorsa settimana, pertanto la vittoria al photofinish contro Alex Di Giorgio e Moreno Porcu che ha spalancato loro le porte del podio.
Luisella Costamagna è stata la migliore in assoluto per tutti i giurati tranne Selvaggia Lucarelli, che durante tutta la serata ha sostenuto Alessandro Egger al centro di una polemica per la votazione social. La concorrente insieme a Pasquale La Rocca si è difesa con onore asserendo di aver lavorato molto durante le settimane in attesa del ripescaggio e che l’infortunio non era un qualcosa di voluto. La giornalista ha vinto con grande merito sportivo sul campo, anche se ovviamente qualora non si fosse ritirato Gabriel Garko avrebbe ampiamente meritato la vittoria in pista.
Ripercorrendo il percorso delle votazioni durante la finale è evidente come la maggioranza dei social fosse dalla parte di Alessandro Egger e Tove Villfor soprattutto su Instagram, ma i due concorrenti hanno ricevuto decine di migliaia di like da parte di profili fake come abbiamo testimoniato anche su TAG24. Questo ha portato Milly Carlucci a dire in diretta che sarebbe occorso un lavoro del notaio per stabilire i voti dai profili reali. È evidente come fino alla scorsa settimana i due avessero dei like più in linea con quelli delle altre coppie, anzi spesso Ema Stokholma e Angelo Madonia arrivati terzi avevano ottenuto più voti di loro. Sicuramente i controlli hanno certificato che nel voto finale contro Luisella Costamagna il risultato era stato alterato, la reazione basita di Egger sul palco alla lettura del contatore è di difficile interpretazione.