Come da tradizione, anche questa sera, 24 dicembre 2022, torna il classico appuntamento della vigilia di Natale con il film Una poltrona per due, ma ecco cosa fa Dan Aykroyd oggi, l’interprete di Louis Winthorpe III.
L’attore è stato uno dei principali protagonisti della scena televisiva e cinematografica americana degli anni Ottanta, avendo preso parte a diversi film di successo di quegli anni.
La carriera di Dan Aykroyd, infatti, è legata a numerosi titoli, rimasti indelebili nell’immaginario collettivo.
Oggi, nonostante siano passati diversi anni dall’uscita dei suoi film migliori, Dan Aykroyd continua ad essere ricordato per alcune delle sue interpretazioni migliori.
Nato a Ottawa il primo luglio del 1952, l’attore ha compiuto da poco 70 anni.
Nella sua lunga carriera, il suo nome è indissolubilmente legato ad alcune pellicole cult e non solo.
Prima di Una poltrona per due, l’attore, aveva già ottenuto una straordinaria popolarità recitando in uno dei progetti cinematografici più celebri di quegli anni, The Blues Brothers, accanto all'indimenticabile John Belushi.
Qualche anno dopo, nella pellicola che ha sancito definitivamente il loro successo, Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis interpretavano rispettivamente i personaggi di Billie Ray Valentine ovvero un senzatetto e un imbroglione, il ricchissimo broker Louis Winthorpe III e la giovane prostituta Ophelia.
Dan Aykroyd, è uno dei volti più noti dello spettacolo americano, anche sul piccolo schermo.
Per diversi anni, l’attore è stato il volto del "Saturday Night Live", il noto show della NBC, da dove poi è nata la sua carriera nel mondo del cinema.
Tra le sue interpretazioni più celebri, inoltre, occorre ricordare che Dan Aykroyd è stato il protagonista di alcune pellicole di fama internazionale. Tra tutte, oltre alle già citate, ricordiamo anche "Ghostbusters-Acchiappafantasmi" e "A spasso con Daisy".
Inoltre, l’attore americano ha ottenuto anche diversi piccoli ruoli in altri film di successo, quali, "Pearl Harbor" o anche, la commedia "50 volte il primo bacio", oppure, "Vi dichiaro marito e…marito".
Dan Aykroyd, inoltre, ha preso parte ad alcuni episodi della serie tv "La vita secondo Jim" interpretata dal suo grande amico e collega Jim Belushi.
Ma Dan Aykroyd non è solo un attore, ma anche uno sceneggiatore e un musicista. Ha curato, infatti, le sceneggiature di "The Blues Brothers", di "Ghostbusters", di "Spie come noi", "La retata" e "Nient'altro che guai".
Inoltre, da quasi 40 anni, l’attore è anche la voce della Blues Brothers Band oltre ad aver fatto parte del gruppo che cantò la celebre "We Are The World".
In qualità di grande appassionato di musica blues, Dan Aykroyd è uno dei co-fondatori di una catena di locali chiamata House of Blues.
Per quanto riguarda la sfera sentimentale, l’attore è stato legato per oltre 40 anni con Donna Dixon.
La coppia, considerata una delle più longeve di Hollywood, ha inaspettatamente annunciato la separazione lo scorso aprile.
Dan Aykroyd e Donna Dixon si erano incontrati sul set di Doctor Detroit nel 1983 e si sposarono lo stesso anno. Dal loro matrimonio sono nate tre figlie, Danielle Alexandra nel 1989, Belle Kingston nel 1993 e Stella Irene August nel 1998.
Entrambi, hanno annunciato che rimarranno legalmente sposati, definendo la loro relazione come "amicizia amorevole".
In una dichiarazione congiunta a People Magazine, la coppia, infatti, ha detto:
Dopo 39 anni come coppia, ora siamo su percorsi di vita separati. Rimaniamo legalmente sposati, co-genitori, colleghi e partner commerciali".