Zinédine Zidane può diventare molto presto il nuovo allenatore del Brasile. Secondo quanto riportato da L’Equipe, infatti, l’ex allenatore del Real Madrid può rappresentare il profilo adatto per la Federazione Brasiliana che cerca un commissario tecnico vincente e che possa avvicinarsi piano piano alla vittoria del Mondiale per il Brasile nel 2026. La Federazione cerca un sostituto di Tite che sia: un allenatore libero, straniero ed esperto. Zidane è alla ricerca di una nuova esperienza stimolante dopo aver vinto qualsiasi cosa da calciatore e da allenatore in panchina con il Real Madrid. Una carriera importante anche da allenatore, con il suo nome che è stato più volte accostato alla panchina della Francia in caso di possibile addio di Deschamps.
Le successeur de Tite sur le banc du Brésil devrait être un entraîneur libre, étranger et expérimenté. Le profil de Zinédine Zidane séduit https://t.co/IvEqCSxqXj pic.twitter.com/DEzYbR0JWs
— L'ÉQUIPE (@lequipe) December 25, 2022
Tite aveva già annunciato l’addio ai verdeoro già prima dell’inizio del Mondiale in Qatar, spiegando come abbia bisogno di un periodo di pausa prima di tornare ad allenare. A prescindere dall’andamento del Mondiale, anche con una eliminazione ai quarti di finale per mano della Croazia, Tite avrebbe lasciato il Brasile. Queste le sue parole alla vigilia dell’inizio della competizione: Primo, dopo i Mondiali ho bisogno di riposarmi. Sono stati sei anni di duro lavoro alla Seleção e voglio dedicare questo tempo alla mia famiglia. Dare per scontato che il mio ciclo in Nazionale sia terminato è segno di maturità. Ma oggi il mio focus è tutto sulla VerdeAmarela, in futuro sarò aperto alle offerte, ma ripeto, dopo un bel periodo di riposo.
Il Brasile ha terminato la sua esperienza in Qatar nel 2022 con l’eliminazione ai quarti di finale con la Croazia ai calci di rigore. Un momento difficile da superare, visto anche che il Mondiale è stato poi vinto dall’Argentina in finale contro la Francia. Tra i nomi che sono circolati per il post Tite, che aveva dato l’addio al Brasile già all’inizio del Mondiale parlando di fine ciclo, c’era anche quello di un italiano. Ovvero Carlo Ancelotti, vincolato con un contratto con il Real Madrid fino al 2024. Da qui, la decisione di prendere in considerazione anche Zinedine Zidane, fra le idee della Francia in caso di addio di Deschamps. Non è l’unico nome però quello dell’ex Real Madrid: ci sono anche profili importanti come quelli di Thomas Tuchel e Mauricio Pochettino. Inoltre, i profili accostati sono anche quelli di Gallardo, Martinez e Rafa Benitez.