Natale 2022 sarà a suo modo storico per la famiglia reale d'Inghilterra, la prima con Re Carlo III° a pronunciare il discorso di Natale.
Dopo 64 anni i sudditi di Sua Maestà ritrovano un volto maschile nel messaggio di auguri celebrato a Windsor, vicino alla cappella di San Giorgio dove Elisabetta II° riposa in pace. La famiglia reale si è invece riunita per la prima volta dopo l'assenza di celebrazioni a causa del covid-19, scegliendo la tenuta di Sandringham (nel Norfolk) come occasione per ritrovarsi. Assenti Harry e Meghan, rimasti negli Stati Uniti.
Discorso di Natale di Re Carlo III°, come molti esperti avevano previsto non è mancato un passaggio in memoria della madre defunta. Nel messaggio diffuso oggi (ma registrato a inizio dicembre), il Re compare davanti a un grande albero di Natale decorato con pigne e ornamenti in carta e in vetro, all'insegna dell'ecosostenibilità. Dunque meno lusso ed eleganza rispetto agli sfondi della Regina Elisabetta, così come la scelta di pronunciare il messaggio stando in piedi e non seduto.
Natale è il momento della convivialità, del ritrovo, e di conseguenza "sentiamo maggiormente l'assenza dei nostri cari", riferendosi a chi non siede più a tavola. Poi Carlo ha compiuto una citazione liturgica con la canzone "La piccola città di Betlemme", paragonando la luce eterna alla fede della madre, capace di illuminare con bontà e compassione tutto ciò che ci circonda, facendo sparire l'oscurità.
E' seguito un lungo ringraziamento per "le lettere, le cartoline e i messaggi profondamente toccanti, per l'amore e la simpatia che avete dimostrato a tutta la nostra famiglia in un momento così difficile". Omaggio infine anche alle forze armate, al personale sanitario e di emergenza, all'intero servizio pubblico per la solidarietà dimostrata nei momenti di difficoltà. Quindi, la chiosa:
La famiglia reale ha rispettato pienamente la tradizione, partecipando questa mattina alla messa di Natale presso la chiesa di Santa Maria Maddalena, poi si è fermata a salutare la folla. Re Carlo e la consorte Camilla sono stati raggiunti in un secondo momento dal principe William e dalla principessa del Galles Kate Middleton e dai loro figli George, Charlotte e Louis, dalla principessa reale e dalla sua famiglia, e dal conte e dalla contessa di Wessex e dai loro figli. Il duca di York Andrew e la sua ex moglie Sarah, duchessa di York, sono nella tenuta. Al piccolo George è toccato l'onore di scrivere il biglietto d'auguri destinato al nonno, dimostrando una buona propensione al disegno e alla pittura.