Dopo la morte di Franco Frattini avvenuta negli scorsi giorni, tutti gli esponenti politici del presente e passato hanno voluto lasciare un ricordo nei confronti dell'ex ministro degli esteri. Nel frattempo, nella giornata odierna è stata predisposta la camera ardente che sarà aperta dalle 11 alle 19 nella Sala Pompeo di Palazzo Spada. Frattini, lo ricordiamo, è scomparso all'età di 65 anni, esattamente il 24 dicembre scorso, dopo aver lottato a lungo contro la malattia.
Nella giornata di domani, invece, ci saranno i funerali di Stato, con la cerimonia che dovrebbe svolgersi in tarda mattinata a Santa Maria degli Angeli. Frattini, lo ricordiamo, ha dato seguito ad una lunga carriera in politica: è stato infatti deputato con Forza Italia dal 1996 al 2004, quindi dal 2008 e il 2013 tra le fila del rinnovato PdL. Ha ricoperto l'importante ruolo di ministro degli esteri nei governi Berlusconi II (2002-2004) e Berlusconi IV (2008-2011) ed è stato commissario europeo per la giustizia nella commissione Barroso tra il 2004 e il 2008.
Nella giornata di ieri sia la Premier Giorgia Meloni che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, hanno espresso il loro cordoglio rispetto alla scomparsa di un uomo di Stato come Frattini: