26 Dec, 2022 - 17:06

Apertura straordinaria musei, il Ministro Sangiuliano in visita al ...

Apertura straordinaria musei, il Ministro Sangiuliano in visita al ...


Apertura straordinaria musei. Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano visita il Colosseo in questo periodo di festività natalizie.
Grandi notizie dal mondo della cultura del nostro territorio: la direzione generale dei musei ha annunciato l’apertura straordinaria dei musei in data 26 dicembre e in data 1 e 2 gennaio 2023.


Si tratta di un’occasione speciale che, in data 1 gennaio, prevede anche l’ingresso gratuito in tutti i parchi aperti, perché si tratta della prima domenica del mese.

In occasione di questa possibilità, anche il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha deciso di indossare i panni del turista e di visitare il Colosseo, dove è stato inquadrato, mentre scatta alcune foto all’Anfiteatro Flavio. Prima di congedarsi, il Ministro ha ringraziato tutti i giornalisti presenti per il lavoro svolto durante una giornata festiva del genere.

Apertura straordinaria musei

Apertura straordinaria musei: le parole di Gennaro Sangiuliano sul patrimonio artistico

Il ministro per la cultura Gennaro Sangiuliano sostiene l’importanza del patrimonio artistico, archeologico e culturale nella crescita del Pil italiano: è necessario che i turisti possano visitare i parchi, perché sono la vera ricchezza dell'Italia. Di seguito, riportiamo le parole del Ministro:

Dovremo lavorare sul personale, chi lavora va rispettato e retribuito adeguatamente. Il nostro patrimonio archeologico va certamente tutelato, preservato e conservato ma può diventare un grande volano economico per tutta la nazione. Possiamo accrescere il nostro Pil utilizzando in maniera efficiente questo patrimonio, aumentando i servizi e mostrando al mondo questa strepitosa vetrina che possiamo aprire. Siamo la prima superpotenza culturale del Pianeta, perché abbiamo l'unicum di molte civiltà che si sono sedimentate nel corso dei secoli. Tutto questo può diventare un fattore economico di sviluppo. È bene che un turista che fa un investimento per venire a visitare una città d'arte poi abbia la possibilità di visitare i nostri siti.

Aprire i musei durante le festività è il primo passo per riuscire a incrementare questo sfruttamento delle risorse di cui il Bel Paese è sempre stato ricco: basti pensare a tutte le civiltà che hanno lasciato traccia indelebile nel nostro territorio, rendendolo un vero e proprio unicum. E’ importante valorizzare al meglio i siti museali e investire di più sui servizi che l’Italia dovrebbe offrire ai turisti che decidono di trascorrere le vacanze in Italia.

Apertura straordinaria: le parole di Gennaro Sangiuliano allo staff dei musei

Sangiuliano, inoltre, ringrazia tutto lo staff presente e disponibile per l’apertura straordinaria dei musei con queste parole: In giornate tradizionalmente di riposo per i luoghi della cultura il Ministero offre a tutti l’opportunità di godere della bellezza del patrimonio artistico italiano. Ringrazio il personale del MiC impegnato nel garantire queste aperture straordinarie, in particolare per la prima domenica di gennaio, giorno di Capodanno, in cui musei e parchi archeologici saranno visitabili gratuitamente.

Apertura straordinaria musei

L’avviso sul sito della Direzione Generale

Di seguito, riportiamo il testo preciso dell’avviso col quale si è data notizia dell’apertura dei musei nelle date 26 dicembre 2022 e 1 e 2 gennaio 2023: in queste date festive, si è deciso di aprire i musei, proprio per dare più possibilità ai cittadini e ai turisti di ammirare il patrimonio storico archeologico e culturale del Bel Paese.

Ecco l’avviso:

La Direzione generale Musei augura buone feste e informa che, nel periodo natalizio, musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali saranno aperti in via straordinaria anche nei giorni di lunedì 26 dicembre 2022, domenica 1 gennaio e lunedì 2 gennaio 2023.

La data del 1 gennaio coinciderà, inoltre, con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

Si prega di notare che, per garantire l’apertura nei giorni di festa, in alcuni musei si è reso necessario differire ad altro giorno della settimana il tradizionale giorno di chiusura del lunedì.

Tutte le informazioni per la visita e gli elenchi dei musei che aderiscono alle tre aperture straordinarie del 26 dicembre, 1 e 2 gennaio sono raggiungibili dalla pagina dedicata sul sito del Ministero della cultura.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE