27 Dec, 2022 - 11:07

Perché a Capodanno si mangiano le lenticchie?

Perché a Capodanno si mangiano le lenticchie?

Il 31 dicembre, giorno di Capodanno, si è soliti inaugurare l'inizio del nuovo anno che verrà consumando le lenticchie. Non importa se a casa, al ristorante o a casa di amici, l'importante è non rinunciare a questo piatto il giorno di San Silvestro: c'è chi preferisce mangiarle come contorno chi dopo la mezzanotte, quindi il primo gennaio ma la cosa fondamentale è mangiarne almeno un cucchiaio per "scaramanzia".

Perché si mangiano le lenticchie a Capodanno?

Perché si mangiano le lenticchie a Capodanno? In molti mangiano questo legume il giorno dell'ultimo dell'anno ma non tutti sanno il perché. Si è soliti consumarle anche accompagnate da zampone o cotechino ma anche da sole ed è una tradizione diffusa in tutta Italia, sin dai tempi degli antichi romani che erano soliti consumare un piatto di lenticchie il primo giorno del nuovo anno come buon auspicio per garantirsi maggiori ricchezze. Si dice infatti che mangiare le lenticchie a Capodanno porti soldi, ma perché? Uno dei motivi principali di questa usanza, deriva proprio dalla forma della lenticchia, tonda e un po' appiattita, di colore aureo che ricorda molto la moneta, inoltre come tutti ben sanno, la lenticchia dopo la cottura aumenta il suo volume e ciò porterebbe così a pensare che mangiarne significhi aumentare la propria ricchezza. Questo legume inoltre, era molto utilizzato anche dai contadini che non avevano molte disponibilità economiche per prendere proteine dalla carne, che veniva consumata molto poco e che quindi consumavano spesso le lenticchie per avere più forza ed energia dal punto di vista nutrizionale.

La lenticchia inoltre ha una storia millenaria: si iniziò a coltivarla addirittura nel 7.000 a.C. in Asia, per diffondersi successivamente in tutto il bacino del Mediterraneo. Presente nella cucina di antichi greci e romani, questo legume era apprezzato per la sua gustosità e per le proprietà terapeutiche, essendo un legume dall’alto valore nutriente ricco di vitamine, proteine, fosforo, fibre e potassio. Non fate quindi mancare un bel piatto di lenticchie nelle vostre tavole a Capodanno e, se avete molta fantasia, si possono trovare in rete numerosissime ricette differenti per servirle in modi fantasiosi lontani dal solito piatto unito al cotechino.

AUTORE
foto autore
Arianna Caramanti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE