Funerali Franco Frattini in diretta dalla Basilica dei Santi Apostoli, in piazza Santi Apostoli a Roma nel cuore della Capitale. Tutto il mondo politico ed istituzionale presente alla funzione, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che tornato negativo non è voluto mancare alle esequie del presidente del Consiglio di Stato. Ricordiamo che Franco Frattini è stato anche Ministro degli Esteri del Governo Berlusconi. Noi di TAG24 - Cusano Media Group siamo presenti per seguire in tempo reale la funzione funebre.
Funerali Franco Frattini diretta iniziata alle 11:15 circa con l'arrivo del feretro dell'ex Ministro degli Esteri presso la Basilica. In chiesa era già presente Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica ha voluto omaggiare in prima persona il politico dopo che il Consiglio dei Ministri presieduto dalla premier Giorgia Meloni ha concesso i funerali di Stato, una riunione lampo per permettere poi ai ministri di recarsi alle esequie.
la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sono arrivati alla chiesa di Santi apostoli per partecipare alle eseque. In precedenza erano arrivati a Santi Apostoli il Presidente della Camera Lorenzo Fontana e molti esponenti del governo tra cui il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il ministri Guido Crosetto, Annamaria Bernini e Gennaro Sangiuliano.
Brevi e coincise le dichiarazioni del Presidente del Senato Ignazio La Russa, che con Franco Frattini ha condiviso parte del suo percorso politico: "Abbiamo condiviso momenti importanti, siamo stati nello stesso governo, ma soprattutto eravamo molto amici", le sue parole commosse all'ingresso per la funzione.
Il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso con un telegramma il cordoglio per la scomparsa di Franco Frattini: "Apprendo con grande tristezza della prematura scomparsa di Franco Frattini, un protagonista della vita politica e istituzionale vissuta con impegno civile, senso dello Stato, massima correttezza e innata gentilezza. Mi unisco al generale apprezzamento del rilevante contributo che Frattini ha dato alla nostra Repubblica nell'attività parlamentare, alla guida di rilevanti ministeri, come Commissario Europeo e infine come Presidente del Consiglio di Stato. Ricordo in particolare i nostri intensi rapporti di collaborazione quando egli affrontò come Ministro degli Esteri, con lucida visione, saldo ancoraggio ai valori europei e atlantici e rigore istituzionale, una fase assai delicata per il nostro Paese sul piano internazionale. In questo spirito esprimo le più sentite condoglianze alla moglie Stella, alla figlia Carlotta, ai familiari tutti e a quanti hanno avuto modo di conoscerlo e di stimarlo".
"La scomparsa del presidente Franco Frattini lascia un vuoto incolmabile anche nel Consiglio di Stato. I magistrati e il personale della Giustizia amministrativa piangono il presidente gentile, riservato, rigoroso ed equilibrato, sempre sorridente e disponibile all’ascolto, un servitore dello Stato senza eguali", sono le parole del presidente aggiunto di Palazzo Spada Luigi Maruotti durante i funerali di Stato, svolti questa mattina nella chiesa di Santi Apostoli, di Franco Frattini, che, dallo scorso gennaio, era presidente del Consiglio di Stato "Per i magistrati della Giustizia amministrativa, il presidente Frattini è sempre stato un ineguagliabile giurista ed un fondamentale punto di riferimento. La sua prematura e per noi inaccettabile scomparsa non gli ha consentito di realizzare i tanti progetti che aveva elaborato con l’obiettivo di migliorare la Giustizia amministrativa, con la medesima efficacia e con la lungimiranza che hanno contraddistinto ogni attività svolta nell’esercizio dei suoi altissimi incarichi istituzionali", ha sottolineato Maruotti, ricordando inoltre Frattini come esempio "di serietà e di rigore, di assoluta abnegazione al servizio delle Istituzioni, di assiduo impegno nella ricerca di soluzioni ragionevoli ed eque per le questioni più complesse".
Alle ore 13:03 è uscito il feretro di Franco Frattini dalla Basilica dei Santi Apostoli.