Terremoto Grecia oggi nella zona di Cadice e paura per la popolazione. La scossa di magnitudo 5 è stata registrata nei pressi della città di Cadice a 60 km al nord di Atene. Il sisma si è verificato alle 13:24 ora italiana e secondo i primi dati rilevati avrebbe avuto origine all'incirca a 10 km di profondità. Non sarebbero stati rilevati danni a cose o persone, ma solamente un grande spavento per i cittadini che sono scesi in piazza anche se i rilievi continueranno nelle prossime ore.
Secondo il centro EMSC (Centro sismologico Euro-Mediterraneo) il terremoto è avvenuto a 15 km di profondità ed è stato avvertito sino alla zona di Atene nella regione a sud e sull'isola di Eubea.
????#Earthquake (#σεισμός) M5.1 occurred 15 km NE of #Chalkída (#Greece) 15 min ago (local time 14:24:20). More info at:
— EMSC (@LastQuake) December 28, 2022
????https://t.co/LBaVNedgF9
????https://t.co/fmgvufERrJ
????https://t.co/oYjYTsyo8Q pic.twitter.com/MjeX8GMSFJ
Il terremoto di oggi a Cadice si è verificato nella stessa giornata in cui in Italia a Messina nel 1908 circa 70 mila persone persero la vita nella più grave tragedia naturale che abbia colpito l'Europa.