Pallone d’oro Baggio anno, 29 anni fa il premio al Divin Codino. Il 28 dicembre del 1993 Roberto Baggio si aggiudicò l’ambito pallone d’oro.
Era il 28 dicembre del 1993, Roberto Baggio mette le mani sul pallone d’oro diventando il calciatore più forti di quell’anno e secondo molti italiani di sempre. Il Divin Condino è stato il 3° calciatore italiano a vincere il Pallone d'Oro, undici anno dopo Paolo Rosso e Gianni Rivera.
In quegli anni Baggio gioca nella Juventus guidata da Giovanni Trapattoni e chiude il campionato al quarto posto, alle spalle del Milan, Inter e Parma, vince la Coppa Uefa (madre della moderna Europa League). Una coppa che ha la firma del Divin Codino: gol all’andata e al ritorno nella fase eliminatoria contro il Borussia Dortmund, si ripete contro l’Anorthosis e il Paris Saint Germain e giocate da che hanno portato i bianconeri fino al successo finale.
In Serie A segna 21 goal, soltanto Beppe Signori riesce a farne di più, 26, ma con ben sette rigori trasformati.
È recentemente andata in onda su Sky l’intervista di Giuseppe De Bellis (giornalista e direttore di Sky TG 24) a Roberto Baggio, una mezz’ora interessante da divorare tutta di un fiato, consigliata anche a chi non ha mai visto giocare il Divin Codino o non è amante di calcio. Un’intervista in un luogo particolare, all’interno di un aereo. Un’intervista a 360° su temi della vita, il legame con la terra, il rapporto con la famiglia, con il padre, i figli, la moglie, tutti legami importanti, i valori di un uomo ancora prima di uno sportivo e naturalmente, a fare da cornice a tutto questo il calcio.