Chi è Chiara Asmr? Nata nel 1993, Chiara Asmr è una popolare youtuber, massima esponente italiana per quanto riguarda i video ASMR.
Laureata in Chimica e tecnologia farmaceutica, Chiara ha iniziato a pubblicare i suoi primi video su Youtube nel 2015. I video di Chiara vengono apprezzati parecchio, tuttavia la community ASMR è ancora molto piccola e, a fine 2016, Chiara ASMR ha poco più di 5.000 iscritti. La vera svolta per Chiara arriva nel 2017. In quest’anno, infatti, inizia a mostrarsi completamente all’interno dei suoi video, facendo comparire non solo le mani, ma anche il suo viso. Da quel momento in poi i follower aumentano di giorno in giorno fino a superare il milione.
Per motivi di privacy Chiara non ha mai rivelato nessuna informazione sulla sua vita privata. Infatti ha sia una pagina Instagram che una pagina Facebook, ma, a differenza di tutti gli altri youtuber, non le promuove.
Coniato nel 2010, il termine ASMR (acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response, risposta autonoma del meridiano sensoriale) si riferisce a una sensazione di rilassamento, spesso sedativa, che parte dal cuoio capelluto e si diffonde al resto del corpo.
In pratica, dall’altra parte dello schermo, i content creator ASMR riproducono suoni, rumori, bisbigli ma anche vere e proprie situazioni fittizie (i così detti role play, giochi di ruolo), che dovrebbero generare una profonda sensazione di benessere e piacere in chi li guarda.