Dal mondo dello spettacolo, al mondo della musica, dello sport e della politica, sono numerosi i vip e le personalità famose che sono morti nel 2022.
In varie parti del mondo, sono tantissimi i personaggi di spicco che non dimenticheremo.
A cominciare dai primi mesi dell’anno, ecco una selezione di alcuni personaggi illustri che ci hanno detto addio nel 2022.
Sidney Poitier è stato attore e regista cinematografico statunitense, morto il 6 gennaio 2022 all’età di quasi 95 anni. È stato anche il primo attore afroamericano a vincere il Premio Oscar nel 1964, come miglior attore protagonista.
David Sassoli, era un giornalista, conduttore televisivo e politico italiano. Presidente del Parlamento Europeo ed ex vicedirettore del TG 1, è morto all’età di 65 anni lo scorso 11 gennaio.
Meat Loaf, pseudonimo di Marvin Lee Aday, è stato un famoso rocker degli anni 70 e 80, nonché attore nel film Rocky Horror Picture Show, morto il 20 gennaio.
Thierry Mugler era un celebre stilista d’alta moda francese, che ha vestito star quali, Sharon Stone, Beyoncé e Lady Gaga, è morto il 23 gennaio all'età di 73 anni.
Monica Vitti, una delle più grandi attrici del cinema italiano, conosciuta anche a livello internazionale, ci ha lasciati il 2 febbraio e aveva quasi 90 anni.
Il 10 febbraio, se ne è andato Luc Montagnier a 89 anni, Premio Nobel per la Medicina aveva scoperto il virus dell'AIDS.
Il 23 marzo è morta Madeleine Albright, è stata una politica americana, prima Segretaria di Stato donna nella storia degli Stati Uniti, dal '97 al 2001 ed era soprannominata Madame Cojones.
Taylor Hawkins, batterista del gruppo rock statunitense Foo Fighters ci ha detto addio all’età di 50 anni, probabilmente per overdose, il 25 marzo.
Patrick Demarchelier, deceduto il 31 marzo, era un fotografo di moda di successo. Nel corso della sua carriera ha realizzato iconiche copertine per le più importanti riviste, tra cui Vogue, Rolling Stone ed Elle.
Il 30 marzo ci ha detto addio Marthe Gautier a 96 anni. Il francese, ha contribuito alla scoperta del cromosoma responsabile della trisomia 21.
Il 30 aprile è morto Ron Galella a 91 anni. Era uno dei paparazzi più famosi.
Evangelos Odysseas Papathanassiou, detto Vangelis è deceduto il 17 maggio a causa delle complicazioni del Covid. Era noto per alcune iconiche colonne sonore rimaste nella storia del cinema, quali, Momenti di Gloria e Blade Runner.
Lo scorso 26 maggio, è morto lo storico fondatore dei Depeche Mode, Andrew Fletcher.
Il 26 maggio, è scomparso Ray Liotta a 67 anni. L'attore era ricordato soprattutto per il suo ruolo in Goodfellas, Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese.
Il 3 giugno, ci ha detto addio Liliana de Curtis, la figlia del leggendario Totò.
Il 21 giugno, si è spenta Patrizia Cavalli, amata poetessa italiana che ha dovuto affrontare una dura battaglia contro il cancro.
Il 14 luglio, ci ha lasciati Ivana Trump, all’età di 73 anni, era la prima moglie dell'ex Presidente degli Stati Uniti.
Anche Eugenio Scalfari è morto il 14 luglio scorso all’età di 98 anni. Era un’autorevole giornalista italiano, fondatore del quotidiano La Repubblica.
L’8 agosto se ne è andata Olivia Newton-John dopo una lunga lotta contro il cancro, era l’indimenticabile Sandy di Grease.
Piero Angela ci ha lasciato il 13 agosto. È stato è stato un divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano.
Il 30 agosto è morto Mikhail Gorbachev, segretario del Partito Comunista Sovietico e Premio Nobel per la pace nel 1990.
Lo scorso 8 settembre ci ha detto addio la Regina Elisabetta II dopo 70 anni di regno. Il suo funerale è stato seguito da miliardi di spettatori in tutto il mondo chr hanno voluto accompagnare la sovrana più influente e longeva della storia nel suo ultimo viaggio.
Il 14 settembre si è spenta Irene Papas, attrice greca molto amata e conosciuta anche in Italia.
Hilary Mantel, è morta il 22 settembre all’età di 70 anni. Era l’autrice inglese della trilogia di Wolf Hall, Anna bolena, e Lo specchio e la luce.
Il 27 settembre ci ha lasciati Bruno Arena, del duo comico dei Fichi d'India all’età di 65 anni.
Il 28 settembre è morto improvvisamente il rapper americano Coolio, per un apparente arresto cardiaco.
Franca Fendi, terzogenita delle sorelle Fendi, del noto marchio di moda, se n'è andata il 5 ottobre.
Angela Lansbury, la celebre signora in giallo, si è spenta l'11 ottobre all’età di 96 anni, lasciando nella memoria di diverse generazioni, il ricordo degli innumerevoli casi risolti da Jessica Fletcher.
Il 14 ottobre se ne è andato Robbie Coltrane, conosciuto in tutto il mondo per il personaggio di Hagrid nella saga di Harry Potter.
Il 18 ottobre è morto Franco Gatti all’età di 80 anni, era il cantante dello storico quartetto dei Ricchi e Poveri.
Aaron Carter è morto improvvisamente il 5 novembre nella sua abitazione in California. Era il fratello del Nick Carter dei Backstreet Boys.
Il 22 novembre è deceduto dopo una lunga malattia Roberto Maroni, ex segretario della Lega, Presidente della Regione Lombardia e più volte ministro dei governi Berlusconi.
Il 28 novembre se ne è andato Renato Balestra a 98 anni. Conosciuto in tutto il mondo come uno degli stilisti di spicco del mondo della moda italiana.
Kirstie Alley, celebre per aver recitato in alcuni film con John Travolta, è scomparsa improvvisamente per un cancro il 5 dicembre.
Il 16 dicembre, ci ha lasciato dopo una battaglia contro la leucemia, Sinisa Mihajlovic. L’ex calciatore e allenatore serbo era molto legato al calcio italiano.
Lo scorso 17 dicembre è morto Mario Sconcerti a 74 anni, è stato un giornalista, scrittore italiano e commentatore delle pagine sportive del Corriere della Sera.
Il 18 dicembre si è spento Lando Buzzanca. L'attore siciliano era uno dei volti più noti della commedia all'italiana in cui aveva esordito nel 1961.
Il 24 dicembre è morto Franco Frattini, Presidente del Consiglio di Stato e personalità di spicco nel mondo della politica italiana.
Il 27 dicembre si è spenta Claudia Arvati all'età di 62 anni. Aveva partecipato a The Voice of Italy Senior ed era stata corista del cantautore Claudio Baglioni.