Vivienne Westwood causa morte. Nata a Tintwistle nel 1941, Vivienne Westwood è morta oggi 30 dicembre 2022, "serenamente e circondata dalla sua famiglia, a Clapham, nel sud di Londra". A darne notizia sono i profili social ufficiali della stilista britannica, considerata la regina dello stile punk.
Vivienne si è spenta all'età di 81 anni, a causa di una lunga malattia, di cui non ha mai voluto rivelare i dettagli.
Vivienne ha sposato nel 1962 Derek Westwood, dal quale ha preso il cognome. Con lui ebbe un figlio l'anno successivo, Benjamin. Poi i due divorziarono e lei iniziò una relazione con Malcolm McLaren, manager dei Sex Pistols. Insieme a lui la stilista ebbe un figlio, Joseph, nel 1967.
Nel 1989 la stilista insegnò Fashion Design alla Vienna School of Applied Art. Lì incontrò lo studente austriaco Andreas Kronthaler che in breve tempo diventò suo marito e partner negli affari. Insieme a lei assunse la direzione artistica del marchio.
"Continuerò con Vivienne nel mio cuore - ha detto Andreas Kronthaler, marito e partner creativo della stilista -. Abbiamo lavorato fino alla fine e lei mi ha dato un sacco di cose con cui andare avanti. Grazie tesoro". "Il mondo - si legge nel comunicato che ne annuncia la morte - ha bisogno di persone come Vivienne per cambiare in meglio".
L’amatissima stilista, nata a Tintwistle nel Regno Unito, l’8 aprile 1941, era considerata la provocatrice regina della moda inglese. Con il suo fare ribelle e instancabile ha inventato infatti l’estetica punk. Il suo talento era creativo e smisurato, capace di segnare con la sua opera un’intera epoca e un’intera società.
Grazie alla sua popolarità in Inghilterra, era forse l’unica in patria, a poter competere con la Regina Elisabetta quanto alla fama. Nata nel Derbyshire nel 1941, si trasferisce a Londra insieme ai suoi genitori quando è ancora adolescente e in seguito inizia a lavorare come insegnante.
"La Vivienne Foundation - ricorda il comunicato che annuncia la morte della stilista - una società senza scopo di lucro, fondata da Westwood alla fine del 2022, con i suoi figli e il nipote, sarà lanciata ufficialmente il prossimo anno per onorare, proteggere e continuare l'eredità della vita, del design e dell'attivismo di Vivienne. L'obiettivo della Fondazione è quello di aumentare la consapevolezza e creare un cambiamento tangibile lavorando con le ong, basandosi su quattro pilastri: cambiamento climatico, stop alla guerra, difesa dei diritti umani e protesta contro il capitalismo. La Fondazione Vivienne esiste per creare un mondo migliore e attuare i piani di Vivienne. Il suo ultimo monito: 'Fermare il cambiamento climatico. Questa è una guerra per l'esistenza stessa della razza umana. E quella del pianeta. L'arma più importante che abbiamo è l'opinione pubblica. Diventa un combattente per la libertà'".