Sarà un Capodanno in vacanza per oltre 5 milioni di italiani. Dopo i viaggi per Natale, in molti hanno deciso di trascorrere la prima notte dell'anno lontano da casa, dopo due anni di restrizioni e chiusure. Insomma, tra chi proseguirà il ponte dalle feste natalizie e chi, invece, partirà esclusivamente per il 31 dicembre, le persone che si muoveranno non saranno affatto poche.
Stando alle prime stime della Coldiretti, l'aumento rispetto allo scorso anno sarà del 20%, quando, come già detto, le vacanze durante il periodo natalizio furono frenate dalle grande restrizioni ancora in auge. Sempre secondo i dati dell'associazione, la maggior parte di questi preferirà rimanere in Italia, con circa l'87% delle persone che si muoveranno nel Bel Paese piuttosto che andare all'estero. Anche, in questo caso, però, le mete sono varie, nonostante una persona su due (circa il 54%) ha scelto una città d'arte come destinazione. Ovviamente, però, non è mancato chi ha optato per il Capodanno sulla neve, seconda meta preferita e scelta dal 23% delle persone. Il resto, invece, tra campagna, mare (viste anche le temperature decisamente insolite) e terme.
Per quanto riguarda gli alloggi, invece, più della metà delle persone che viaggeranno, ossia il 57%, ha scelto di alloggiare o nelle seconde case o casa di amici e parenti, con solamente il 34% di questi che hanno preferito l'albergo. Come sempre non mancheranno le formule alternative a queste due, con i bed&brekfast e gli agriturismi a guidare la classifica. La spesa media salirà del 28%, ossia sarà pari a 575 euro per persona, nonostante questa cifra si divide tra una fetta importante di persone, pari a circa il 48% che, invece, spenderà solamente 250 euro al massimo, contrariamente ad una piccola percentuale (il 9%), che supererà abbondantemente i 1000 euro a persona.