Robertino età. Nato a Roma il 22 ottobre 1946, Roberto Loreti, in arte Robertino, è un cantante e attore.
Robertino ha 76 anni. Si è sposato giovanissimo e ha avuto due figli da questa unione, finita dopo vent'anni a causa della dipendenza dall'alcool sviluppata dalla moglie. Successivamente Robertino si è sposato con Lucia, da cui ha avuto un terzo figlio, Lorenzo.
Nel 1964, a neanche 17 anni, partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Un bacio piccolissimo, che arriva in finale e diventa in breve tempo uno dei singoli più venduti dell'anno, restando al primo posto della hit parade per diverse settimane. Pochi mesi dopo, in coppia con Aurelio Fierro arriva alla finale del XII Festival della canzone napoletana 1964 con il brano Mo (Me ne vaco a Pusilleco) scritto da Alberto Testa con musica di Eros Sciorilli; il suo successo è così notevole che a Mosca, prima della partita URSS-Italia, gli azzurri sono accolti dalla voce di Robertino che canta l'Ave Maria di Franz Schubert, diffusa dagli altoparlanti dello stadio.
Torna nuovamente a Sanremo nel 1965 con Mia cara (scritta da Mogol e Pino Massara), e l'anno successivo vince il Festival di Napoli con Bella, cantata in coppia con Sergio Bruni.
Nel 1967, dopo aver partecipato al Festival di Napoli con il brano 'A canzone in coppia con Bruno Venturini, ottiene un altro successo al Disco per l'estate cantando Era la donna mia, brano scritto da Gianni Meccia, che arriva alla serata finale e vende molte copie; l'anno dopo, alla stessa manifestazione, presenta Suona, suona violino, che si classifica al sesto posto, e nel 1969 porta, con meno successo, Intorno a me mulini.
Negli anni settanta il suo successo in Italia diminuisce, ma continua comunque ad effettuare serate e tournée nel resto del mondo.
Robertino è stato il primo a trionfare negli Urss, aprendo la strada ad altri artisti italiani. "Uno dei miei ultimi concerti l’ho fatto a Kharkiv, nell’aprile 2016", ha detto ai microfoni del settimanale Oggi.