Vittorio Sgarbi età. Nato a Ferrara il 8 maggio 1952, Vittorio Sgarbi è un critico d'arte, saggista e politico.
Vittorio Sgarbi ha 70 anni. Non è mai stato sposato. Ha avuto una lunga relazione con l’attrice Patrizia Brenner fino al 2002, quando lei è tragicamente venuta a mancare a causa della leucemia. Qualche tempo fa, ha avuto una relazione con Sabrina Colle. Vittorio Sgarbi ha tre figli, concepiti con tre madri differenti: Alba, Evalina e Carlo.
Il critico d'arte ha impiegato anni prima di riconoscere suo figlio Carlo, nato nel 1988 dalla relazione con la Brenner. Per questo i due hanno avuto una lunga causa in tribunale prima di raggiungere un accordo. In seguito alla scomparsa di Patrizia Brenner, Sgarbi avrebbe proposto a suo figlio di venire a vivere con lui a Roma, ma Carlo avrebbe scelto di restare a Varese. Probabilmente anche a causa delle complicazioni avute dalla madre e dal padre, Carlo non ha mai avuto un buon rapporto con il padre e ha deciso di continuare a farsi chiamare con il cognome di sua madre, Brenner, a differenza delle sorelle Alba e Evelina Sgarbi (nate da altre due successive unioni avute da Vittorio Sgarbi).
In passato ha avuto numerosi flirt con donne famose come Marina Ripa di Meana, Elenoire Casalegno e Barbara Alberti.
Nel 2021 ha scoperto di avere un cancro. Alcuni mesi dopo ha scelto di affidare ai social l'annuncio di avvenuta sconfitta del tumore. "È stata dura, ma alla fine è andato tutto bene", con queste parole il critico d'arte ha dato la bella notizia ai suoi tantissimi follower, che negli ultimi mesi erano stati in apprensione per le sue condizioni di salute.
I genitori di Vittorio, Giuseppe Sgarbi e Rita Cavallini erano due farmacisti. Il nonno materno era un costruttore. Sua madre Rita fin da giovanissima cominciò a partecipare alle aste. La casa in cui è cresciuto Vittorio è considerata un museo. Sua sorella, Elisabetta Sgarbi, è una famosa editrice e regista italiana.
Dopo la laurea in Filosofia con specializzazione in Storia dell’arte è stato docente di Storia della fotografia (1974-78) e Storia delle tecniche artistiche (1984-88). Nel 1992 l'ingresso in politica: l’elezione a primo cittadino di San Severino Marche (in rappresentanza del Partito Socialista Italiano) nonché a deputato nel collegio di Cagliari. Avvicinatosi a Forza Italia sin dal 1994, negli anni ha portato avanti un’intensa attività parlamentare (anche a livello europeo, 1999) ed è stato sottosegretario ai beni e alle attività culturali (2001-02). Nel 2006 ha ottenuto l’assessorato alla cultura del Comune di Milano; ha mantenuto l’incarico sino al 2008 quando, sostenuto da DC e UDC, è diventato sindaco di Salemi, carica dalla quale si è dimesso nel febbraio 2012. Nel 2015 ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco di Milano per le elezioni del 2016. Nel 2018 è stato eletto sindaco di Sutri con la lista civica Rinascimento Dal 2022 è sottosegretario alla cultura del governo Meloni.
Molto presente anche in televisione. Dal 1992 al 1999 condusse il programma Sgarbi quotidiani su Canale 5. E' spesso ospite in trasmissioni dedicate alla politica e all'intrattenimento.