Le condizioni di Joseph Ratzinger sono sempre più debilitanti. La salute del Papa emerito va peggiorando ed il Santo Padre, Francesco, rinnova l'invito a pregare per lui. L'invito rivolto "ad accompagnarlo in queste ore difficili" viene riferito da Vatican News e giunge a poche ore dalla celebrazione a San Giovanni in Laterano.
Il mondo cattolico ha ben recepito il messaggio del Papa e si sta mobilitando, con iniziative sparse, per una serie di azioni religiose di vicinanza a Benedetto XVI. Come riferisce l'AGI: L’arcivescovo di Vercelli, mons. Marco Arnolfo, dedicherà un’intenzione di preghiera particolare in questo senso durante la messa che celebrerà alle 23 di sabato 31 dicembre nel monastero di S. Chiara a Roasio. Il vescovo di Cesena-Sarsina, mons. Douglas Regattieri invita tutti alla preghiera per Benedetto XVI, chiedendo che si facciano particolari intenzioni nelle messe di domani, sabato 31 dicembre, in occasione del ringraziamento per l’anno trascorso, e nelle messe di domenica 1° gennaio, solennità di Maria santissima Madre di Dio e 56ª Giornata mondiale per la pace.
Si muove anche il mondo associazionistico di ispirazione cattolica. Filippo Boscia, presidente nazionale dell'Associazione Medici Cattolici Italiani, ha diffuso il seguente messaggio:
Dal Myanmar, è il card. Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangon e presidente dei vescovi birmani, ad assicurare le preghiere di tutto il popolo cattolico del Paese per il Papa emerito Benedetto XVI. Le sue parole: