30 Dec, 2022 - 16:57

Quando è Pasqua nel 2023? Ecco quando si festeggia e qual è il suo ...

Quando è Pasqua nel 2023? Ecco quando si festeggia e qual è il suo ...

Quando è Pasqua nel 2023 e qual è il suo significato?

La Pasqua è una delle festività più importanti per tutti coloro che praticano la religione cristiana

In questa ricorrenza i fedeli celebrano la Risurrezione di Gesù Cristo, che ha sconfitto la morte e salvato l'umanità dal Peccato.

Quando è Pasqua nel 2023 e cosa significa per i cristiani?

Nel 2023, la domenica di Pasqua verrà celebrata il 9 Aprile e il giorno successivo sarà il Lunedì dell'Angelo.

Anticipata dalla Quaresima, la Pasqua, è una ricorrenza molto importante nel Cristianesimo.

Questa festività ha origini molto lontane, ai tempi in cui Gesù, il figlio di Dio, venne tradito da Giuda Iscariota, fu arrestato e mandato a morire sulla croce.

Accusato di essersi paragonato a Dio, Gesù fu punito con la morte e messo in croce dopo un lungo cammino di sofferenza, chiamato "Passione".

Frustato, deriso e costretto a portare una grossa croce di legno, Gesù patì dolori indicibili e morì a soli 33 anni, il venerdì del periodo di Pasqua, definito Venerdì Santo.

Dopo aver esalato l’ultimo respiro, il suo corpo venne deposto in un sepolcro, ma, la domenica successiva, quando le tre donne discepole di Gesù, ovvero, Maria Maddalena, Maria di Giacomo e Salomè, si recarono al sepolcro si accorsero che la pietra che sigillava il sepolcro era stata spostata e che del corpo di Gesù non vi era traccia.

L’apparizione di un Angelo, annunciò loro che Gesù Cristo, Figlio di Dio, era risorto.

La Pasqua cristiana dunque, è la celebrazione del ritorno alla vita terrena di Gesù. Questo evento segna la sconfitta del Male e la cancellazione del Peccato Originale.

Perché la data di Pasqua cambia ogni anno?

A differenza del Natale però, la Pasqua cambia data ogni anno.

Questo venne deciso nel Concilio di Nicea del 325, quando venne stabilito che la Pasqua cristiana sarebbe stata celebrata nella prima domenica dopo la prima Luna piena dell’equinozio di primavera.

Proprio per questo motivo, la Pasqua cristiana viene fissata in base al calendario lunare.

La data di Pasqua, può variare ogni anno, in un arco di 35 giorni, a partire dal 22 marzo, fino al 25 aprile.

Per calcolare la data della Pasqua occorre dunque conoscere la data dell'equinozio di primavera e la prima Luna piena dopo l'equinozio.

Nel 2023 l'equinozio di primavera sarà il 20 marzo, mentre la prima Luna piena dopo l'equinozio sarà il 6 aprile, e dunque, la prima domenica utile cade il 9 aprile, ed è proprio questa la data della Pasqua 2023, mentre pasquetta sarà il 10 aprile.

Festività e ponti 2023, tutte le date da ricordare

Nel 2023 sono numerose le date di riposo extra da segnare nel calendario.

Ad accompagnare le festività del 2023, infatti, ci saranno diversi ponti che permetteranno agli italiani di avere dei giorni di ferie in più.

Ecco dunque, le date da ricordare del nuovo anno che sta per arrivare:

Il 6 gennaio 2023, giorno dell’Epifania, cade di venerdì e questo permette di arrivare direttamente all’8 gennaio.

Ad Aprile, invece, se Pasqua e Pasquetta saranno il 9 e il 10 aprile, ovvero domenica e lunedì, il 25 aprile, Festa della Liberazione è martedì e dunque, basterà stare a riposo il lunedì 24 per avere un weekend più lungo.

L’1 maggio cadrà di lunedì, il che vuol dire anche in questo caso, che si avrà un lungo weekend partendo da sabato 29 aprile.

A Giugno la stessa sorte toccherà anche alla Festa della Repubblica, che cadrà di venerdì 2 giugno e garantirà un altro week end di tre giorni.

Il giorno di Ferragosto, chi non è ancora in vacanza, avrà l’opportunità di fermarsi qualche giorno, dal momento che il 15 agosto è martedì e prendendo solo un giorno di ferie, si potrà usufruire di uno stop dal 12 al 15 agosto.

A novembre, si può pensare di fare la stessa cosa, dal momento che l’1 novembre cadrà di mercoledì.

E infine, l’8 dicembre, verrà di venerdì, garantendo a tutti che ne vogliano approfittare un lungo ponte per riposarsi o concedersi una gita fuori porta.

Anche Natale e il giorno di Santo Stefano saranno di lunedì e martedì e l’ennesimo ponte lungo, sarà garantito da lunedì 1 gennaio.

AUTORE
foto autore
Giusy Rosalia Tinnirello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE