Gabriele Lavia età. Nato a Milano l'11 ottobre 1942, Gabriele Lavia è un attore, regista e sceneggiatore.
Gabriele Lavia ha 80 anni. Ha tre figli: Lorenzo (1972), nato dal primo matrimonio con l'attrice Annarita Bartolomei, e Maria Fragolina (1989) e Lucia (1992), nate dal secondo matrimonio con Monica Guerritore. Nel 2015 sposa la sua terza moglie, l’attrice Federica di Martino di trentun anni più giovane di lui.
Una storia passionale e profonda quella tra Gabriele Lavia e Monica Guerritore. I due si innamorano nel 1981 e iniziano un sodalizio professionale e amoroso che durerà fino al 2001, anno del divorzio. I due, insieme, hanno firmato molte opere teatrali e produzioni cinematografiche.
Esordisce sul palcoscenico nel 1963 e si fa notare in spettacoli come "Edipo Re" (Teatro alla Scala, 1969) e "Re Lear" (Piccolo Teatro di Milano, 1973), quest'ultimo per la regia di Giorgio Strehler. Debutta alla regia teatrale nel 1975, con "Otello" di Shakespeare, suo autore preferito, del quale in seguito cura numerose produzioni.
Teatro ma anche cinema. Infatti Gabriele Lavia partecipa al celebre film Profondo Rosso. Ha poi diretto anche alcuni film, tra cui Scandalosa Gilda e La Lupa, che hanno per protagonista l’allora moglie, Monica Guerritore. Ha anche interpretato il regista gay nel film di Gabriele Muccino, Ricordati Di Me. Nel 1989 con Giancarlo Volpi fonda a Milano la Compagnia Lavia. È stato anche direttore artistico di vari teatri d’Italia. Nel settembre 2020, partecipa alla trasmissione di Canale 5, Zero il folle, dedicata alla carriera di Renato Zero per i suoi 70 anni.