Luis Suarez è un nuovo giocatore del Gremio: l'attaccante uruguaiano, che ha giocato l'ultimo Mondiale da free agent, si lega al club brasiliano per due stagioni, fino al 31 dicembre 2024. Dopo aver lasciato l'Atletico Madrid e l'Europa, infatti, l'attaccante classe 1987 ha giocato al Nacional e ora ecco la nuova avventura, questa volta nel Brasilerao.
La scorsa estate Luis Suarez è stato vicino a diversi club italiani - tra cui la Lazio - ora invece è ufficiale il suo passaggio al Gremio. A darne l'annuncio è lo stesso club brasiliano, con un tweet pubblicato sui canali social del club: "Uno dei più grandi della storia dell'Uruguay, Luis Suarez raggiunge il Tricolore per proseguire la sua carriera vincente, ora indossando la nostra maglia! Cannoniere, pluricampione, copero y pelleador! Benvenuto, Luisito!"
Il classe 1987, che ha giocato i Mondiali di Qatar 2022 da free agent, si lega al club brasiliano per due stagioni, fino al 31 dicembre 2024.
Sul sito ufficiale del Gremio, è arrivato il comunicato dell'arrivo di Luis Suarez, che ha firmato un contratto biennale, fino al 31 dicembre 2024. Ecco la nota: "Luis Suarez, uno dei più grandi attaccanti del calcio mondiale, è l'ultimo acquisto del Gremio per la stagione 2023. All'età di 35 anni, l'uruguaiano, che ha giocato per il Nacional in questa stagione, firma un contratto biennale fino alla fine del 2024. Luis Alberto Suárez Díaz è nato a Salto, in Uruguay. Ha iniziato la sua carriera all'età di 13 anni al Nacional di Montevideo. È diventato professionista nel 2005 e ha giocato per la squadra charrua per due stagioni, vincendo due campionati nazionali. All'età di 19 anni ha lasciato il Nacional per giocare nel calcio europeo. Dopo un breve periodo al Groningen, ha firmato un contratto con l'Ajax. Per la squadra di Amsterdam ha giocato per quattro stagioni. Nel 2009/10 è stato capocannoniere d'Europa, vincendo la Coppa d'Olanda.
Momento clou della Coppa del Mondo in Sud Africa, l'attaccante è stato annunciato dal Liverpool nel gennaio 2011. Per la squadra inglese, Suárez è rimasto anche quattro stagioni. È stato il capocannoniere del club nel 2012 e nel 2013, è stato eletto miglior giocatore della Premier League nel 2014 e ha vinto la Coppa di Lega inglese nella stagione 2011/12. Nel luglio 2014, Luis Suárez ha firmato con il Barcellona per cinque stagioni per vivere il momento più importante della sua carriera. Con la squadra catalana ha vinto tutti i titoli possibili, tra cui la Champions League, la Supercoppa Europea e il Mondiale Interclub. È stato campione di Spagna in quattro stagioni. Nel 2020, il giocatore è stato ceduto all'Atlético de Madrid per giocare per due stagioni. Per la squadra di Madrid ha vinto ancora il campionato spagnolo del 2020/21. A metà di quest'anno, il marcatore torna a casa, firmando un contratto con il Nacional de Montevideo. In sei mesi ha vinto il torneo di Clausura e il campionato uruguaiano. Per la nazionale uruguaiana, Suárez ha giocato quattro Mondiali. È stato campione e miglior giocatore della Copa America 2011 in Argentina".