01 Jan, 2023 - 11:33

Josè Carreras: età, malattia, moglie e figli del tenore ex compagno di Katia Ricciarelli

Josè Carreras: età, malattia, moglie e figli del tenore ex compagno di Katia Ricciarelli

Josè Carreras età. Josep Maria Carreras i Coll, noto semplicemente come José Carreras, è nato a Barcellona il 5 dicembre 1946. E' un tenore spagnolo.

Josè Carreras età, moglie, figli

Josè Carreras ha 76 anni. È venuto alla ribalta nel nostro paese anche per essere stato il fidanzato di Katia Ricciarelli per oltre 13 anni. Il loro amore sarebbe nato proprio in ambito lavorativo e vissuto anche sul palcoscenico visto che insieme hanno interpretato alcuni opere liriche come il Trovatore La Tosca e i due Foscari. Nel corso della sua vita il tenore si è sposato due volte: la prima nel 1971 con Mercedes Perez e nel 2006 con Jutta Jager. Carreras ha due figli: Julia ed Albert.

Malattia

Nel corso della sua vita Carreras ha dovuto fare i conti con la leucemia e questa malattia ha compromesso anche la sua carriera. In un'intervista il tenore ha raccontato così il momento della diagnosi:

virgolette
È stato nel luglio 1987. Mi trovavo a Parigi per le riprese cinematografiche della ‘Bohème’ di Piccini diretta da Luigi Comencini, quando cominciai a sentirmi male e fui trasportato all’ospedale. Dopo appena 48 ore la dura sentenza: leucemia. Fu una diagnosi terribile ricevuta in un momento in cui, sia professionalmente che personalmente, la mia vita era, per così dire, all’apice.

Nel 1988, l’artista ha dato vita alla Fondazione internazionale Josè Carreras, per poter aiutare economicamente tutte le persone affette purtroppo da questa grave patologia e poter anche sostenere la ricerca.

Biografia

A soli otto anni si esibisce per la prima volta in pubblico sulle note de La donna è mobile dimostrando da subito di avere un grandissimo talento. Considerato una delle più belle voci tenorili della sua epoca, José raggiunge la fama internazionale partecipando ai concerti dei Tre Tenori con Luciano Pavarotti e Placido Domingo.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE