Luca Zingaretti età. Nato a Roma l'11 novembre 1961, Luca Zingaretti è un attore e regista. E' fratello del politico Nicola Zingaretti.
Luca Zingaretti ha 61 anni. L’attore ha alle spalle un matrimonio con la giornalista e scrittrice Margherita D’Amico, da cui si è separato nel 2004 e da cui ha divorziato nel 2008. È sentimentalmente legato dal 2005 all’attrice Luisa Ranieri, conosciuta sul set della miniserie televisiva Cefalonia. La coppia si è sposata nel 2012, con rito civile, nel Castello di Donnafugata in Sicilia, nel Ragusano. Dal legame tra Zingaretti e Ranieri sono nate due figlie, nel 2011 e nel 2015.
Lascia l'università (facoltà di psicologia) per dedicarsi alla carriera d'attore. Il suo interesse per la recitazione era nato per caso quando viene ammesso, al posto di un amico che ha accompagnato ad un provino, all'Accademia Nazionale drammatica 'Silvio d'Amico' dove si diploma nel 1984. Ha frequentato inoltre, uno stage di danza per attori alla scuola di Maurice Bejart. In teatro ha debuttato in 'Santa Giovanna' di Luca Ronconi, cui è rimasto legato per altre cinque produzioni . Parallelamente, Zingaretti ha lavorato, spesso con ruoli da protagonista, in diverse produzioni cinematografiche e televisive. Nel cinema, ha debuttato nel 1987 con 'Gli occhiali d'oro', di Giuliano Montaldo.
Nel 1997 partecipa alla saga della miniserie televisiva La Piovra, ottenendo una prima visibilità grazie alla sua interpretazione del boss mafioso Pietro Favignana.
Il 1999 sarà l’anno di svolta per Luca Zingaretti, che viene scelto per interpretare Salvo Montalbano, il commissario di polizia protagonista dei romanzi di Andrea Camilleri e di quella che sarà l’omonima serie. Questo ruolo – che Zingaretti interpreterà fino al 2021 – sancirà la fama dell’attore, grazie a un incredibile successo ventennale della produzione Rai sia in Italia che all’estero.
Nello stesso anno è candidato ai Nastri d’Argento come miglior attore non protagonista, a cui farà seguito, l’anno seguente, la nomination come miglior attore protagonista, rispettivamente per i film Tu ridi e L’anniversario.
Il film Alla luce del sole lo porta alla prima candidatura ai David di Donatello nel 2005, mentre nel 2010 arriva il primo Nastro d’Argento per il ruolo da non protagonista ne La nostra vita.