Lavori del futuro. Il mondo sta cambiando velocemente, e così il mercato del lavoro. Nuove professioni emergono e altre scompaiono. In molti casi pensare a quali saranno le professioni future rappresenta una necessità dovuta alla perdita del lavoro durante la pandemia o semplicemente a questioni personali.
Le nuove figure professionali saranno inevitabilmente influenzate dal progresso e dalla transizione tecnologica delle aziende, nonché dal loro desiderio di crescere e rimanere competitive nel mercato. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dei big data, insieme al crescente interesse verso l’adozione di robot nei processi produttivi e la crittografia sono alcuni degli elementi che caratterizzeranno la richiesta dei lavori del futuro. Tra le nuove figure professionali spiccano:
Ecco tutte le figure del lavoro del futuro:
Si tratta di una delle professioni lavorative future con il più grande bagaglio di abilità tecniche, o hard skills. Il suo ruolo consiste nello sviluppare algoritmi orientati all’apprendimento di informazioni e comportamenti, mediante un’accurata analisi dei big data.
L’evoluzione del mercato post-pandemia ha portato l’attenzione delle imprese verso le opportunità offerte dal business online. L’obiettivo dell’e-commerce manager consiste nel coordinare e gestire le attività sulle piattaforme di vendita online dell’impresa, definendo le strategie da adottare per la vendita di prodotti e servizi online.
l ruolo si concentra sull’organizzazione, classificazione e analisi di grandi quantità di dati in possesso dell’azienda. Conoscere tali strumenti e processi rappresenta un grande vantaggio nella determinazione delle strategie da adottare per la crescita aziendale.
Si presenta come un architetto dei sistemi informatici con il compito di facilitare i processi aziendali di gestione, comunicazione e condivisione delle informazioni.
Il Growth Hacker è la nuova figura lavorativa che si occupa di ideare e sviluppare le strategie di crescita per la propria azienda. Il suo obiettivo primario consiste nel realizzare strategie di successo, ottenendo ottimi risultati, con budget ridotti.
Tra i suoi compiti principali vi è quello di analizzare e interpretare il comportamento dei clienti, le dinamiche e il contesto in modo da costruire un’esperienza positiva per l’utente finale.
l’esperto in gestione dell’Intelligenza artificiale ha il compito di intervenire in caso di atteggiamenti e funzionamenti imprevisti da parte delle macchine.
Il cyber security specialist è incaricato di gestire la sicurezza informatica dei sistemi aziendali, rilevando e neutralizzando le minacce alla rete agli archivi dei dati.
La nuova figura lavorativa dovrà pertanto concentrarsi sulla progettazione e costruzione di robot informatici.
Anna Bonapersona