Anna Ascani età. Nata a Città di Castello il 17 ottobre 1987, Anna Ascani è una parlamentare del PD, dal 19 ottobre 2022 Vice Presidente della Camera dei Deputati.
Anna Ascani ha 35 anni. La sua vita privata è top secret, non è noto se sia fidanzata o single.
Figlia di Maurizio Ascani, un esponente locale della Democrazia Cristiana (DC) che, tra gli anni ottanta e novanta, ricoprì l'incarico di vicesindaco di Città di Castello in giunte anomale, formate da Partito Comunista Italiano e DC. Dopo il diploma di maturità al Liceo classico Plinio il Giovane nella sua città natale, con il massimo dei voti, consegue la laurea in Filosofia presso l'Università degli studi di Perugia nel 2009, e la laurea specialistica in scienze filosofiche presso l'Università degli studi di Trento nel 2012 con una tesi sull'accountability, entrambe con 110 e lode. È iscritta al corso di dottorato in politica presso la LUISS Guido Carli.
A 18 anni è la candidata più giovane al Consiglio Comunale della sua città. Parlamentare del Partito democratico dal 2012. Nel 2017 viene nominata responsabile Cultura della Segreteria nazionale e nel 2019 viene scelta come vicepresidente del partito. È stata Viceministra dell’Istruzione nel Governo Conte II, Sottosegretaria al Mise nel Governo Draghi, dal 19 ottobre 2022 è Vicepresidente della Camera dei Deputati.