Marito Iva Zanicchi malattia. Il marito di Iva Zanicchi, Fausto Pinna, è da tempo malato e lotta contro un tumore al polmone. A Diva e Donna la cantante ha raccontato i momenti più complicati di questa lunga battaglia, non ancora terminata, che ha portato il marito a perdere ben trentasei chili.
Fausto sta abbastanza bene. Pesava 110 chili, ora ne pesa 74. Non ne parliamo molto, del dolore ho pudore. Ma lui sa bene che, porca miseria, se uno fuma 90 sigarette al giorno alla fine le paga. E le ha pagate con un tumore al polmone ha spiegato la Zanicchi in un'intervista, sottolineando che comunque lei è ottimista sul fatto che riuscirà a superare la malattia: Recentemente ha avuto un po’ di depressione, perché ha subìto una cura molto forte. L’ha sopportata meno bene della chemio, ma adesso sta bene. Questo che sta dando lui è un esempio per tutti. Lui andrà benone e morirò prima io di lui! Pensate che i medici gli avevano dato due mesi di vita nel 2019, eppure lui oggi è ancora qui. E io gli porto fortuna: gli metto le mani sulla testa e gli dico che andrà tutto bene, infatti è così".
Sardo d’origine e nato nel 1950, Pinna ha 72 anni ed è un importante produttore musicale, con decenni d’esperienza dietro le quinte. Nel corso della sua carriera ha collaborato con grandissimi nomi del panorama musicale italiano, ed è proprio così che ha conosciuto Iva Zanicchi oltre trent’anni fa. I due si conoscono lavorando insieme sul disco del 1986 Care colleghe, e da allora non si sono più separati.
Fausto Pinna e Iva Zanicchi pur avendo rispettivamente 72 anni e 82 anni, hanno dichiarato, prima all’interno dello studio di Pomeriggio 5 e poi in modo più dettagliato al Corriere della Sera, che uno dei segreti della loro relazione è che continuano a fare l’amore. La passione che li lega mantiene saldo il loro rapporto, in merito, la cantante aveva dichiarato: Facciamo l’amore ancora, perché fare l’amore fa bene alla vita, a qualunque età. Ogni donna, a qualunque età, dovrebbe gridare al proprio uomo l’amore sentimentale e quello carnale. Io e Fausto siamo legati da 36 anni. È piacevole stare con lui, ci divertiamo, lui dice che lo faccio ridere, lui in compenso mi prende per la gola perché è un grande cuoco.