Mercato gennaio Serie A colpi migliori. Il mercato di Gennaio solitamente è considerato come un mercato di riparazione, tant'è che le squadre cercano nella finestra invernale di porre rimedio a una campagna acquisti estiva che non ha sortito nessuno effetto sui risultati previsti e sperati all'inizio della stagione.
Quello invernale è mercato molto arido, i migliori calciatori non sono "sulla Piazza" e tutto risulta difficile per chi vuole comprare. Anche per chi ha intenzione di vendere questa sessione è la meno indicata.
A volte però il "mercato di riparazione" ha riservato molte sorprese e anche molte conferme. Sotto di seguito vengono elencati "tutti gli affari" ovvero i miglior colpi del mercato di Gennaio della storia della Serie A suddivise per squadre.
I COLPI STORICI BIANCONERI DI GENNAIO
La Juventus nel mercato di Gennaio ha quasi sempre acquistato giocatori che poi si sono rivelati determinanti. Il colpo più eclatante fu quello di Edgard David, che dopo una lunga militanza all'Ajax (dalle giovanili alla prima squadra di Van Gaal) che gli permise di vincere tutto a soli 24 anni approdò al Milan.
Fu però un vero flop e non esplose in quell'anno alla corte di Capello, ne approfittò Lucino Moggi che lo portò a Torino.
In bianconero ci è rimasto 8 anni nei quali ha vinto tutti i trofei nazionali, disputando due finali di Champions che non riuscì a vincere contrariamente a come fece con i lanceri di Amsterdam.
EDGAR DAVIDS dal Milan nel dicembre 1997
Da "mela marcia", incapace di adattarsi nello spogliatoio rossonero, a uomo in più della Juventus di Lippi, che con il suo fondamentale innesto a centrocampo si rafforza ulteriormente. Con la Juve vincerà tre scudetti, il primo proprio nell'anno del suo trasferimento
ANDREA BARZAGLI dal Wolfsburg nel gennaio 2011
La Juve è in una fase di ricostruzione ma le cose non sembrano andare bene. Con appena 300mila euro si aggiudica il difensore toscano che era andato a giocare in Germania col Wolfsburg: si rivelò uno dei migliori affari della sua storia, tant'é che diventerà il perno fondamentale per comporre l'impenetrabile difesa soprannominata "BBC". Da questa la Juventus costruirà negli anni a seguire un ciclo di vittorie ineguagliabile.
ALESSANDRO MATRI dal Cagliari nel Gennaio 2011
Insieme a Barzagli arriva Matri. Solo al primo anno realizzerà 9 reti. L'anno dopo arriva a doppia cifra: è l'anno del primo scudetto sotto la guida di Antonio Conte.
DEJAN KULUSEVSKI dall’Atalanta nel Gennaio 2020
La Juve tenta il colpo in anticipo, vi riesce perché porta a casa il calciatore svedese che qualitativamente viene giudicato come uno dei giovani più forti dei prossimi 10 anni. Finto il prestito al Parma approdò a Torino in estate ma alla Juve non è mai esploso il suo talento.
I COLPI MIGLIORI ROSSONERI DI GENNAIO
Il Milan è una di quelle squadre che a Gennaio hanno sempre fato colpi. Sempre molto attivo nella finestra invernale dalla quale sono entrati giocatori non di poco conto. Li vediamo insieme di seguito.
RONALDO dal Real Madrid gennaio 2007
E' a fine carriera ma si regala la gioia di continuare ancora un pò nel calcio che conta. Il ricordo più bello di quella stagione il gol nel derby contro "la sua Inter".
ALEXANDRE PATO dall’Internacional nel gennaio 2008
Acquistato nell'estate 2007, per una questione di regolamento il Milan lo tessera nel gennaio 2008 e compie un capolavoro: al suo debutto fa scintille e va subito in gol. In sete anni di permanenza fa 150 presenze e 63 gol.
THIAGO SILVA dal Fluminense nel dicembre 2008
Il baluardo della difesa rossonera. Questo è diventato Thiago Silva. Il Milan anticipa la concorrenza di molte squadre grazie alla segnalazione di Leonardo, lo acquista a dicembre 2008 ma per una questione di posti indisponibili per gli extracomunitari arriva a giugno per disputare la stagione calcistica seguente.
DAVID BECKHAM dai Los Angeles Galaxy nel gennaio 2009
Arriva a Milano anche lui a fine carriera ma le sue prestazioni sono tutt'altro, quello di un calciatore in piena attività capace di dire ancora la sua. Riuscirà a farsi amare da tutti.
MARK VAN BOMMEL dal Bayern Monaco nel gennaio 2011
Un colpo di mercato gratuito, arriva dal Bayer Monaco in prestito senza esborsare un euro. Allegri lo preferirà a Pirlo in quella stagione e la mossa fu vincente, il Milan concluse quell'anno con la conquista dello scudetto.
ANTONIO CASSANO dalla Sampdoria nel gennaio 2011
L'anno dello scudetto sotto la guida di Allegri arrivano altri rinforzi, ma nel mercato di Gennaio arriva Cassano: un innesto fondamentale per la squadra rossonera. Con Ibrahimovic e Robinho.
MARIO BALOTELLI dal Manchester City nel gennaio 2013
Galliani lo acquist dal City per 20 milioni di euro più 3 di bonus sul finale del calciomercato invernale. Giocherà subito, infatti tre giorni dopo farà l’esordio contro l’Udinese a San Siro con una doppietta. Il Milan insegue conquista quell'anno i preliminari di Champions grazie ai 12 gol in 13 partite di Super Mario.
LUCAS PAQUETA’ dal Flamengo nel gennaio 2019
rappresenterà solo il colpo di gennaio più costoso della storia del campionato italiano: 35 milioni per acquistarlo. In un anno e mezzo ha deluso le aspettatie tanto da essere poi venduto al Lione per 21 milioni.
ZLATAN IBRAHIMOVIC dai Los Angeles Galaxy nel gennaio 2020
Dopo 10 anni dalla sua prima avventura in rossonero con la conquista dello scudetto, ritorna in quel di Milano: rivincerà lo scudetto nella stagione 2021-22 sotto la guida di Stefano Pioli. Giocherà neanche la metà delle partite ma sarà uno de leader fuori dal campo.
IKAYO TOMORI dal Chelsea nel gennaio 2021
Diventa subito un punto di forza della difesa rossonera, prenderà il posto del capitano Romagnoli. Il Milan lo prende in prestito con diritto di riscatto a 28,2 milioni, e a giugno esercita l'opzione, acquistandolo definitivamente. L'anno dopo è tra i protagonisti dello scudetto
DEJAN STANKOVIC dalla Lazio nel gennaio 2004
Il colpo che ha fatto la storia dell'Inter, firma con il club di Moratti rifiutando la corte della Juventus. In nerazzurro sarà una figura importante, vincerà 5 scudetti, 4 Coppa Italia, 4 supercoppe, la Champions dell’anno del triplete e il Mondiale per club. Lascerà l'Inter nel 2014.
GORAN PANDEV dalla Lazio nel gennaio 2010
Si impone subito nello scacchiere disegnato da Josè Mourinho che lo colloca tra i titolari e risulta essere decisivo in molte partite nell'anno dello scudetto del Triplete.
HERNANES dalla Lazio nel gennaio 2014
Un affare di mercato che ha fatto parlare molto di più sul modo come il calciatore si sia lasciato coi tifosi biancocelesti e non delle sue prestazioni in quel di S. Siro. In maglia neroazzurra non è stato mai più in grado di replicare quello che aveva fatto con la maglia della Lazio.
MARCELO BROZOVIC dalla Dinamo Zagabria nel gennaio 2015
E' la stessa finestra di mercato dalla quale arrivano Shaqiri e Podolski. Brozovic più degli altri due riesce ad imporsi in nerazzurro fino a conquistarsi il posto da regista della squadra che a tutt'oggi occupa.
I COLPI MIGLIORI GIALLOROSSI DI GENNAIO
HIDETOSHI NAKATA dal Perugia nel gennaio 2000
E' l'uomo dell'anno dello scudetto della Roma. con il suo gol a Torino si spengono anche le speranze di rincorsa della Juventus. Un acquisto fondamentale per Capello.
LUCA TONI dal Bayern Monaco nel gennaio 2010
Un acquisto che è durato giusto il tempo (6 mesi) di concludere una stagione che per la Roma è piena di rimpianti: l'anno in cui ha perso lo scudetto per via di una inaspettata sconfitta casalinga contro la Sampdoria.
RADJA NAINGGOLAN dal Cagliari nel gennaio 2014
Leader del Cagliari da tre stagioni. I giallorossi sono riusciti a spuntarla sulla Juventus: prima un prestito per 3 milioni di euro, successivamente il riscattato. Un vero affare, che ha cambiato in meglio le sorti del centrocampo giallorosso
DIEGO PEROTTI dal Genoa nel febbraio 2016
Per poco più di 1 milione la Roma lo prende in prestito per poi riscattarlo. In quattro stagioni Perotti diventerà uno dei migliori centrocampisti del nostro campionato.
STEFANO MAUR dall’Udinese nel gennaio 2006
In dieci stagioni alla Lazio diventerà u centrocampista coi fiocchi, tanto da indossare anche la fascia da capitano di una Lazio bella e insidiosa per tante concorrenti. Approderà anche in Nazionale.
STEFAN RADU dalla Dinamo Bucarest nel gennaio 2008
Arriva in giovane età dalla Dinamo Bucarest. Da allora sono 15 anni che veste la maglia biancoceleste. Oggi è il calciatore con più presenze in serie A nella storia della Lazio.
ANTONIO CANDREVA dal Cesena nel gennaio 2012
Dopo aver girato un pò di squadre, tipo 5 in 4 anni approda nella Capitale divenendo l'uomo-simbolo da 45 gol in 192 partite.
I COLPI AZZURRI DI GENNAIO
FAOUZI GHOULAM dal Saint-Etienne nel gennaio 2014
All'ultimo giorno di mercato il Napoli si regala un terzino che si rivela molto più di un semplice terzino. Nel giro di poche stagioni diventa uno dei migliori in assoluto nel suo ruolo.
JORGINHO dal Verona nel gennaio 2014
Il classico metronomo: nell'Hellas è il perno del centrocampo. Sarri lo esalta nel Napoli e se lo porta anche al Chelsea, anche in Nazionale diventa un punto fermo.
IL COLPO VIOLA DI GENNAIO
MOHAMED SALAH dal Chelsea nel gennaio 2015
Il Chelsea lo inserisce nella trattativa Cuadrado. L'egiziano vestirà la maglia della Fiorentina a fronte di un prestito oneroso di 1 milione di euro. In soli 6 mesi, fa 9 gol in 26 partite. Nell'estate per via di una clausola il calciatore va via dalla squadra toscana per trasferirsi a Roma.
IL COLPO BLUCERCHIATO DI GENNAIO
MILAN SKRINIAR dallo Zilina nel gennaio 2016
Quando la Samp lo porta in Italia per un milione di euro è uno sconosciuto. Per affermarsi gli basta una stagione e mezza, la seconda la gioca ad altissimo livello. L'Inter gli mette gli occhi di dosso e se lo aggiudica per 34 milioni.