03 Jan, 2023 - 00:39

Accadde oggi, 3 gennaio 1993: firmato il secondo Trattato START

Accadde oggi, 3 gennaio 1993: firmato il secondo Trattato START

Accadde oggi, 3 gennaio 1993: firmato il secondo Trattato START. START è l'acronimo di Strategic Arms Reduction Treaty. Si tratta di accordi internazionali mirati a limitare o a diminuire gli arsenali di armi di distruzione di massa, come le armi nucleari; con la consapevolezza che il numero molto alto di certi armamenti pone un serio pericolo di distruzione completa del pianeta.

Accadde oggi, 3 gennaio 1993: firmato il secondo Trattato START

Il primo Trattato START firmato da Stati Uniti e Unione Sovietica, proibiva ai due firmatari di produrre più di 6.000 testate nucleari e oltre 1.600 ICBM, ovvero: i missili balistici lanciati da sottomarini e bombardieri. Lo START è stato il più vasto e più complesso Trattato di controllo sulle armi atomiche. La sua revisione finale nel 2001, ha comportato l'eliminazione dell'80% delle armi nucleari in circolazione. Il primo Trattato START fu siglato il 31 luglio 1991 e venne rinominato START I alla stipula del successivo START II.

Cosa prevedeva il Trattato START I

Il Trattato START I prevedeva limiti al numero di armi di cui ogni parte poteva dotarsi. L'URSS collassò cinque mesi dopo la stipula di questo Trattato, pertanto oggi è in vigore con le nazioni di Russia, Bielorussia, Kazakistan e Ucraina. Questi ultimi tre Paesi hanno di fatto azzerato completamente il loro potenziale offensivo nucleare. Il Trattato START II, invece, venne siglato 30 anni fa a Mosca dall'allora presidente statunitense George H. W. Bush e quello russo Boris Eltsin (nella foto: il momento dell'accordo).

Le caratteristiche del Trattato START II

Con lo START II è stato bandito l'uso dei MIRV: sistemi di trasporto e lancio multiplo di testate. Ratificato nel gennaio 1996 dal Senato americano, questo Trattato è rimasto in sospeso per alcuni anni alla Duma russa, il parlamento di Mosca. La ratifica fu spostata diverse volte in segno di protesta contro gli interventi militari statunitensi in Iraq e in Kosovo; oltre che contro l'espansione della NATO in Europa orientale. Con il passare degli anni, il Trattato perse di interesse per le parti.

I successivi sviluppi

Gli Stati Uniti iniziarono a spingere per una modifica del Trattato ABM al fine di sviluppare una tecnologia anti-missile, il cosiddetto "scudo spaziale". Modifica che però incontrò il rifiuto russo. Il 14 aprile 2000, poi, la Russia ratificò il Trattato vincolandolo all'intoccabilità del Trattato ABM. START II è stato ufficialmente superato dal trattato SORT, siglato dai presidenti George W. Bush e Vladimir Putin il 24 maggio 2002, e con cui le parti decisero di abbandonare la logica dei trattati precedenti (con le loro accurate limitazioni al numero di armi specifiche), impegnando i rispettivi Stati a una riduzione unilaterale indipendente del numero totale delle testate.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.

AUTORE
foto autore
Fabio Camillacci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE