03 Jan, 2023 - 13:39

Domani riparte la serie A. Ma come stanno le squadre?

Domani riparte la serie A. Ma come stanno le squadre?

Serie a condizioni squadre alla ripresa di domani. Dopo l'inedita pausa invernale per il Mondiale in Qatar, domani  il 4 gennaio riparte la Serie A e la 16esima giornata sarà caratterizzata dal big match delle 20:45 tra Inter-Napoli. Questa è una partita che potrà dire molto sulla corsa al titolo.

Oltre l'Inter che ha la possibilità di accorciare vincendo lo scontro diretto ci sono diverse le squadre che sperano in un passo falso del Napoli a S. Siro. Vediamo, dunque insieme le condizioni squadra per squadra a un giorno dal fischio iniziale. Ecco come stanno le 20 formazioni.

Serie A condizioni squadre alla ripresa di domani: Napoli e Inter

NAPOLI 

Fino a qui è stato un rullo compressore: +11 sull'Inter e la corsa verso il tricolore ricomincerà proprio contro i neroazzurri a Milano. L'unico dubbio che ha Spalletti è l'impiego o meno di Rrahmani.

Nel caso decidesse di non schierarlo opterebbe per Juan Gesus al fianco del titolarissimo Kim. Per il resto, il tecnico toscano dovrebbe schierare la formazione tipo, considerato che ha tutti a disposizione con un Osimhen bello riposato perché esente dalla fatiche mondiali. Lo stesso vale per Kvaratskhelia.

SQUALIFICATI: Nessuno DIFFIDATI: Nessuno INFORTUNATI: Nessuno

INTER

L'Inter ha l'opportunità di ridurre i punti di svantaggio. Domani sera potrebbe riuscirci di fronte al pubblico amico. Senza la vittoria i giochi per lo scudetto si complicherebbero ulteriormente.

La situazione se vogliamo in casa Inter è già un po complicata considerata l'assenza di Marcelo Brozovic per via di una distrazione muscolare al soleo sinistro. Il rischio di saltare anche la finale di Supercoppa italiana del 18 gennaio è molto alta.

Simone Inzaghi proporrà la formazione tipo senza il croato e in regia agiranno Calhanoglu, Barella e Mikhitaryan. In attacco avrà un motivatissimo Lautaro Martinez fresco campione del Mondo.

SQUALIFICATI: Nessuno DIFFIDATI: Nessuno INFORTUNATI: Brozovic (Distrazione al soleo) Dalbert (Lesione al crociato)

Serie A condizioni squadre alla ripresa di domani: Milan e Juve e Udinese

MILAN 

Il Milan riparte da Salerno, Stefano Pioli ha l'infermeria piena ma si affida nuovamente al vecchio caro Olivier Giroud. Ad affiancare il francese rientrato solo pochi giorni fa ci sarà Leao.

Il numero elevato di infortuni potrebbe incidere anche nei prossimi impegni: in un mese i rossoneri giocheranno 8 partite tra coppa Italia, campionato e supercoppa Italiana e il mercato di gennaio in entrata non dovrebbe prevedere nulla.

La novità di questo periodo potrebbe essere rappresentata dall'impiego in porta di Mirante e non di Tatarusanu.

SQUALIFICATI: Nessuno DIFFIDATI: Tonali INFORTUNATI: Ballo-Touré (Lussazione acromion-claveare) Florenzi (Operato al tendine del bicipite femorale) Krunic (Affaticamento muscolare) Ibrahimovic (Ricostruzione del crociato anteriore) Maignan (Problema al polpaccio) Messias (Affaticamento muscolare) Origi (Problema al bicipite femorale) Rebic (Lesione dell'adduttore)

JUVENTUS

Sulla carta la squadra bianconera dovrebbe essere al completo numericamente parlando, dopo che anche Paredes e Di Maria sono rientrati. L'infermeria però è sempre zeppa. Vlaovic è ancora alle prese con la pubalgia. Bonucci e Cuadrado sono ancora fermi ai box per problemi muscolari.

Il tecnico ritrova Szczesny e Chiesa nella trasferta contro la Cremonese e per riprendere la striscia di risultati utili, il tecnico darà anche continuità di formazione: in attacco la coppia Kean-Milik, la difesa a tre sarà tutta brasiliana con Danilo, Bremer e Alex Sandro.

A sinistra Kostic, in mezzo Locatelli con Fagioli e Rabiot, a destra McKennie dovrebbe essere preferito al giovane Iling-Junior.

SQUALIFICATI: Nessuno DIFFIDATI: Nessuno INFORTUNATI: Bonucci (Infiammazione al tendine dell'adduttore) Cuadrado (Problema al ginocchio) Kaio Jorge (Rottura del tendine rotuleo) Pogba (Intervento al menisco) Vlahovic (Pubalgia)

UDINESE 

La posizione dei friulani è attualmente buona. L'allenatore Sottil spera che contro l'Empoli la sua squadra torni alla vittoria dopo otto turni di astinenza.

SQUALIFICATI: Nessuno DIFFIDATI: Pereyra, Udogie INFORTUNATI: Deulofeu (Problema al ginocchio) Masina (Rottura del crociato)

Serie A condizioni squadre alla ripresa di domani: Roma e Lazio

LAZIO

La Lazio di Sarri, che deve ancora convivere con la grana Luis Alberto, gioca fuori casa contro il Lecce aggrappandosi lì davanti alla voglia irrefrenabile di gol di Immobile e alla rivincita dopo il mondiale di Milinkovic-Savic.

SQUALIFICATI: Nessuno DIFFIDATI: Lazzari, Marusic INFORTUNATI: Nessuno

ROMA

La Roma ricomincerà sicuramente da Dybala e dal nuovo innesto Solbakken. L'avversario di turno è il Bologna rinvigorito dell'ottimo lavoro di Thiago Motta.

SQUALIFICATI: Nessuno DIFFIDATI: Cristante, Mancini INFORTUNATI: Belotti (Lesione al flessore) Darboe (Lesione del legamento crociato) Wijnaldum (Frattura della tibia)

Serie A condizioni squadre alla ripresa di domani: Atalanta, Torino e Fiorentina

ATALANTA

L’Atalanta conta sul ritorno in forma di Zapata, Muriel e Zappacosta. Gioca in casa dello Spezia che sta per recuperare Dragowski.

SQUALIFICATI: Nessuno DIFFIDATI: Demiral INFORTUNATI: Demiral (Problema muscolare) Hateboer (Elongazione al collaterale) Musso (Distorsione alla caviglia)

TORINO

Il Torino si affida a Sanabria e riceve l'ultima in classifica Verona.

SQUALIFICATI: Buongiorno 1 giornata DIFFIDATI: Lazaro INFORTUNATI: Aina (Lesione al bicipite femorale) Linetty (Lesione dello ileopsoas) Pellegri (Lesione del bicipite femorale) Singo (Lesione del bicipite femorale)

FIORENTINA 

Il protagonista di un bel mondiale è Amrabat, che si rituffa con la sua Fiorentina in campionato. I viola ospitano il Monza che recupera Pablo Marì, il calcatore accoltellato due mesi fa nel supermarket di Assago.

SQUALIFICATI: Nessuno DIFFIDATI: Mandragora INFORTUNATI: Mandragora (Problema alla coscia) Nico Gonzalez (Lesione al bicipite femorale) Sottil (Ernia del disco)

Serie A condizioni squadre alla ripresa di domani: la zona retrocessione

ZONA RETROCESSIONE

VERONA 

Il Verona ha affidato la panchina a Zaffaroni, che affiancherà Bocchetti, e spera di avere presto a disposizione Borini.

SQUALIFICATI: Nessuno DIFFIDATI: Henry, Hongla, Veloso INFORTUNATI: Faraoni (Lesione al retto femorale) Ilic (Problema muscolare)

CREMONESE

I Lombardi ospiteranno la Juventus in verve di ottenere l'ennesimo risultato utile consecutivo.

SQUALIFICATI: Nessuno DIFFIDATI: Meité, Sernicola INFORTUNATI: Chiriches (Problema fisico)

SAMPDORIA

Stankovic è determinato e vuole prendersi i 3 punti già nell'esordio in casa del Sassuolo, che sta disputando un torneo modesto pur non essendosi mossa per sopperire alle rilevanti assenze di Scamacca e Raspadori

SQUALIFICATI: Djuricic 1 giornata DIFFIDATI: Amione INFORTUNATI: Conti (Problema fisico) De Luca (Rottura del menisco) Pussetto (Fastidio a un ginocchio) Quagliarella (Lesione legamenti ginocchio)

AUTORE
foto autore
William Centurione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE