03 Jan, 2023 - 14:13

1899 cancellata, partita la petizione dei fan per ottenere il rinnovo della serie Netflix

1899 cancellata, partita la petizione dei fan per ottenere il rinnovo della serie Netflix

1899 cancellata, i fan si mobilitano con una petizione su Change.org per ottenere il rinnovo della serie Netflix

1899 cancellata, ma i fan non ci stanno e organizzano una petizione per il rinnovo della serie tv

1899 è stata cancellata da Netflix. La serie tv sviluppata dagli autori di Dark, grande successo della piattaforma streaming nelle sue tre stagioni dal 2017 al 2020, non avrà una seconda stagione.
La notizia è stata comunicata dagli autori in un post su Instagram pubblicato dall'account del co-creatore della serie – insieme a Jantje FrieseBaran bo Odar.

Come era facile prevedere, i fan della serie non hanno atteso troppo tempo prima di manifestare il loro malcontento di fronte alla decisione di Netflix, attivandosi per provare a costringere la società a un ripensamento. La strada scelta, molto comune in casi del genere, è stata quella di promuovere una petizione sulla piattaforma Change.org, alla quale hanno già aderito – al momento in cui scriviamo questo articolo – oltre 18 mila persone.

1899 Netflix non ha ancora comunicato i motivi della cancellazione della seconda stagione

1899 cancellata
Andreas Pietschmann interpreta il Capitano Eyk Larsen in 1899.

Netflix, al momento, non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale o commento sulla cancellazione della serie. Non sono, dunque, chiari i motivi di questa decisione, che lascia la serie in sospeso a seguito del finale completamente aperto della prima stagione. Una scelta ancor più sorprendente se si pensa che i suoi due creatori avevano già annunciato che l'intero arco della loro storia si sarebbe concluso dopo tre stagioni, non andando, dunque, a prefigurare un investimento troppo a lungo termine per l'azienda.
Inoltre, anche i dati di ascolto diffusi da Netflix non lasciavano presagire una mossa tanto radicale: la prima stagione di 1899, pur non essendo paragonabile a fenomeni come Stranger Things o Mercoledì, è rimasta, infatti, nella Top Ten mondiale delle serie tv in lingua inglese sulla piattaforma per cinque settimane, fino al 18 dicembre scorso.
La serie era stata raggiunta da accuse di plagio poco dopo la sua distribuzione, ma è difficile ipotizzare che sia questa la ragione all'origine della scelta di Netflix.

Netflix, da 1899 all'abbonamento condiviso e il sempre più difficile rapporto con i suoi abbonati

La cancellazione di 1899 e la dura presa di posizione dei fan della serie conferma il 'periodo no' del rapporto tra la piattaforma streaming e i suoi abbonati. Una tendenza inaugurata dal drammatico calo degli abbonamenti e proseguita con il flop del piano di abbonamento low cost con l'aggiunta delle pubblicità.
La conclusione anticipata di 1899 – che fa seguito a quella, altrettanto contestata, della serie horror The Midnight Club di Mike Flanagan – potrebbe comportare una nuova emorragia di abbonamenti per l'azienda, la cui linea editoriale appare, al momento, piuttosto confusa.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.

AUTORE
foto autore
Piercarlo Fabi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE