Riparte la Serie A dopo la sosta per i Mondiali di Qatar 2022: si ricomincia dal Milan di Stefano Pioli (Clicca QUI per le ultime di mercato), che sfida la Salernitana allo stadio Arechi di Salerno. La squadra rossonera, che ha chiuso la prima parte della stagione battendo la Fiorentina al San Siro, continua la sua caccia al Napoli, distante otto punti in classifica e deve guardarsi alle spalle perché Juventus e Inter sono distanti rispettivamente due e tre punti. La sfida tra la Salernitana di Davide Nicola e il Milan di Stefano Pioli si giocherà mercoledì 4 gennaio alle ore 12.30 allo stadio Arechi di Salerno. Alla vigilia della gara, l'allenatore rossonero ha parlato in conferenza stampa.
Si riparte con Salernitana-Milan: "Siamo in una situazione anomala - ha esordito Stefano Pioli in conferenza stampa - Mancheranno tante partite ma la cosa importante sarà partire bene domani. Dobbiamo ripartire con atteggiamento, voglia, intraprendenza perché serviranno tanti punti per provare a vincere il campionato". La prima parte della stagione si è chiusa con una vittoria, ma sono arrivate tre sconfitte consecutive in amichevole: "Il nostro umore? Tutto orientato sulla partita di domani. C'è tanta voglia di giocare, questo ho visto nei miei giocatori in questi giorni. Abbiamo ritrovato giocatori importanti, purtroppo qualche infortunio lo abbiamo avuto. È una cosa che dobbiamo migliorare. Credo che la settimana prossima recupereremo altri giocatori. Finalmente torneremo a giocare, ho trovato bene i reduci dal Mondiale". Su Theo Hernandez e Olivier Giroud: "Li ho trovati bene sia mentalmente che fisicamente. Le vacanze gli hanno permesso di smaltire la delusione Mondiale. Sono entrambi disponibili".
Sulla condizione fisica e la fame della squadra: "I ragazzi stanno bene, è chiaro che non giochiamo da 50 giorni ma li ho trovati bene. Ora giocheremo tante partite consecutivamente. Stiamo bene fisicamente e mentalmente. Fame? Non dobbiamo fare la corsa sul Napoli ma su noi stessi. Sappiamo che per vincere il campionato servono tanti punti. Più di 85 sicuramente. Abbiamo la possibilità di arrivare al giro di boa meglio dell'anno scorso. Credo sia corretto pensare a domani e non andare troppo avanti. Troveremo un ambiente caldo e un avversario tosto: è quello che ci serve".
Dal mercato è arrivato Devis Vasquez (Clicca qui per il suo profilo), ma Pioli aspetta Mike Maignan e commenta gli infortuni: "Al momento non c'è una data specifica, non si può forzare ancora, ma non ci sarà un rientro a breve. Non possiamo rischiare che si fermi di nuovo. La cicatrice non è ancora ricucita e non possiamo forzare. Domani giocherà Tatarusanu. Ho grande fiducia in lui. Infortuni? Il responsabile sono io. Dovremmo stare qui ad analizzare tutti i singoli infortuni, ma stiamo lavorando per diminuirne il numero". Infine, un commento sugli obiettivi: "Siamo in corsa su quattro fronti ed è certo che vogliamo vincere qualcosa. Abbiamo scritto la storia l'anno scorso, ma vogliamo rimanerci vincendo - conclude Stefano Pioli - Se vogliamo ritenerci una squadra vincente, dobbiamo vincere qualcosa anche quest'anno. Ho visto un servizio su Rafael Leao: tanti gol e assist, ma titoli vinti uno. Dobbiamo fare di più. Abbiamo quattro possibilità per farlo".
SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Bronn, Daniliuc, Fazio; Sambia, Bohinen, Radovanovic, Coulibaly, Bradaric; Dia, Piatek. Allenatore: Davide Nicola.
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Rafael Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.