Il Milan batte la Salernitana all’Arechi nel primo match del 2023. I rossoneri chiudono virtualmente il match nel primo quarto di gara: prima Leao e poi Tonali indirizzano la sfida verso la squadra di Stefano Pioli. Sul finale, i granata la riaprono con Federico Bonazzoli: ma è Guillermo Ochoa il vero protagonista della squadra di Nicola che è decisivo in più occasioni per tenere in piedi il risultato. Nell’altra sfida delle 12.30, la Sampdoria vince a Reggio Emilia contro il Sassuolo per 1-2.
Back with a W ✌️#SalernitanaMilan #SempreMilan@Acqua_Lete pic.twitter.com/eZdnAku5eF
— AC Milan (@acmilan) January 4, 2023
Il Milan parte fortissimo all’Arechi contro la Salernitana. I rossoneri spingono sull’acceleratore dal primo minuto e Leao al 7’ si invola a tu per tu contro Ochoa che gli nega il vantaggio. Passano solo tre minuti e il portoghese si presenta nuovamente davanti al portiere dei granata, questa volta non sbaglia e saltandolo in uscita deposita in rete il gol che vale il vantaggio del Milan. È 0-1. Leao straripa sulla fascia e cinque minuti più tardi dai suoi piedi nasce il raddoppio: cross in mezzo respinto dalla difesa granata e poco dopo Tonali con un destro secco fredda Ochoa per la seconda volta: raddoppio rossonero al 15’. Al 32’ azione incredibile della squadra di Pioli. Brahim Diaz serve Leao nello spazio, il portoghese di tacco lascia lì per Giroud che spara verso la porta, ma Ochoa è attentissimo e salva i suoi dallo 0-3. Poco dopo, altra incertezza di Lovato in uscita e ancora una volta il portiere messicano salva su Theo Hernandez.
Il secondo tempo inizia con lo stesso piglio del primo. Al 48’ Giroud va vicino al gol dopo una triangolazione con Saelemekers e un minuto più tardi impegna ancora una volta Ochoa che risponde presente. L’episodio chiave della ripresa arriva al 59’: Tomori gira sul secondo palo la punizione di Bennacer e Brahim Diaz sotto porta trova il tris, ma Fourneu annulla dopo un check col VAR. All’82’ Ochoa fa due miracoli consecutivi su Giroud e De Ketelaere e sul capovolgimento di fronte Bonazzoli riapre la partita al volo servito da Coulibaly. Il Milan va vicina al tris con un colpo di tacco di Dest, ma riesce comunque a vincere.
SALERNITANA-MILAN 1-2
MARCATORI: 10' Leao (M), 15' Tonali (M), 83' Bonazzoli (S)
SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Lovato (64' Daniliuc), Radovanovic, Fazio; Sambia (84' Valencia), Coulibaly, Bohinen (84' Kastanos), Vilhena (64' Bonazzoli), Bradaric; Dia, Piatek.
IN PANCHINA: Fiorillo, De Matteis, Bronn, Botheim, Capezzi, Motoc, Iervolino, Pirola. ALENATORE: Davide Nicola
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria (72' Gabbia), Kalulu, Tomori, T.Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers (85' Dest), B. Diaz (63' De Ketelaere), Leao; Giroud (85' Vranckx).
IN PANCHINA: Mirante, Nava, Adli, Bakayoko, Lazetic, Thiaw, Pobega, Bozzolan. ALLENATORE: Stefano Pioli.
ARBITRO: Francesco Fourneau della sezione di Roma 1
Ammoniti: 59' Giroud (M), 73' Piatek (S) 76' Bradaric (S) 81' Coulibaly (S). Recupero: 2' pt, 8' st.