Mikaela Shiffrin vince la quinta gara consecutiva nello slalom femminile di Zagabria, spazzando via senza pietà le rivali: con questo successo, la 27enne campionessa americana sale a quota 81 vittorie, portandosi a una sola lunghezza di distanza dal record all-time fatto registrare dalla connazionale Lindsay Vonn. E domani si replica con un altro slalom speciale.
Sulle nevi croate la detentrice della Coppa del Mondo chiude al comando la prima manche (iniziata alle 12.30), con un margine ristretto sulle inseguitrici. Nella seconda manche, tuttavia, "Her Majesty" fa il vuoto interpretando alla perfezione la tracciatura e mettendo in saccoccia altri 100 punti nella classifica.
Alle spalle di Mikaela Shiffrin, lo slalom di Zagabria riflette i valori reali con le due sciatrici che possono provare a darle fastidio: seconda è la rivale più accreditata, la slovacca Petra Vlhova (con un ritardo di 76 centesimi), terza la svedese Anna Swenn-Larsson (+1.21 secondi). Quarta la svizzera Wendy Holdener, che manca il podio per un soffio (+1.28 secondi).
Deludente la giornata delle italiane, con tantissime uscite nella prima manche e una sola azzurra arrivata al traguardo: è Marta Rossetti, che risale dal 29esimo al 19esimo posto, nonostante qualche sbavatura.
Come detto, per il momento non sembrano esserci avversarie terribili per l'americana, se si esclude il duello a distanza con Sofia Goggia. Grazie al successo odierno, Shiffrin sale a 975 punti nella classifica generale: inseguono Vlhova a 586 e Holdener a 495. Un'affermazione che pare già scritta, ma in previsione ci sono anche i Mondiali di Courchevel-Meribel per coronare una stagione che segna il ritorno in auge dopo un periodo buio.