Storia del crimine: Issei Sagawa, il Cannibale di Kobe. Nato a Kobe il 26 aprile 1949, morto a Tokyo il 24 novembre 2022, Issei Sagawa è stato un criminale giapponese, passato alla storia del crimine per aver ucciso, violentato e poi mangiato una ragazza olandese di 25 anni durante il suo soggiorno a Parigi.
La storia dell’orrore. Nel giugno del 1981, Issei Sagawa, studente giapponese di Letteratura inglese all'Università Sorbona di Parigi, invitò in stanza una sua compagna di studi, Renée Hartevelt, per ripassare insieme alcune poesie in vista di un esame. Durante l’incontro, però, la uccise con un colpo di fucile alla testa. Poi violentò il cadavere e lo mangiò gradualmente, fino a un totale di 7 chili di carne asportati dal corpo della povera ragazza.
Issei Sagawa venne dichiarato inabile a sostenere un processo, e così suo padre, Akira Sagawa, ottenne l'estradizione del figlio in Giappone, dove fu condannato a scontare solo 14 mesi in un ospedale psichiatrico. Nel frattempo, il Cannibale di Kobe in patria era diventato una celebrità per il suo atteggiamento impenitente nei riguardi di questo incredibile caso di cronaca. Da allora, Issei Sagawa ha scritto numerosi libri diventati autentici best seller. Ma ha anche preso parte a un film: un'opera drammatica intitolata Shisenjiyou no Aria, in inglese The Bedroom, La Camera da letto, del regista nipponico Hisayasu Satō.
Nel mese di giugno 2012, il canale YouTube della rivista VICE pubblicò un'intervista a Issei Sagawa in cui il Cannibale di Kobe fece alcune rivelazioni: In passato ho praticato spesso la masturbazione per tenere a freno i miei istinti, che mi spingevano all'antropofagia. E oggi che ho più di 60 anni, mi trovo ormai in uno stato di impotenza sessuale; pertanto temo l'eventuale riaffiorare di certe mie tendenze criminali. Comunque, sento di dover morire. Come detto, Issei Sagawa è morto il 24 novembre scorso all’età di 73 anni.
La storia del crimine e della criminologia tutte le domeniche su Cusano Italia TV (canale 264 del digitale terrestre) con Crimini e Criminologia: in diretta dalle 21 a mezzanotte. Per SMS e messaggi Whatsapp in diretta: 334/92.29.505.