Fiordaliso età. Fiordaliso, pseudonimo di Marina Fiordaliso è nata a Piacenza il 19 febbraio 1956. E' una cantautrice italiana di musica pop.
La cantante ha due figli: il primo, Sebastiano, lo ha avuto ad appena 15 anni, mentre il secondo Paolino, è nato nel 1989. Entrambi i figli li ha avuti con l'ex marito Paolo Tonoli.
Figlia e nipote d’arte (il padre è un musicista, mentre la zia Marisa Fiordaliso è stata una cantante nota negli anni ’40 e ’50), Marina Fiordaliso inizia giovanissima a studiare pianoforte e canto, presso il Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza. La sua carriera di cantante comincia con l’incisione di vari brani insieme all’orchestra Bagutti. Nel 1981, ha inizio la sua carriera solista, con la partecipazione al Festival delle voci nuove di Castocaro, dove presenta la canzone «Scappa via», piazzandosi al primo posto, a pari merito con un giovanissimo Zucchero. È qui, infatti, che i due iniziano un’interessante collaborazione, che darà i suoi frutti negli anni seguenti. Dietro di loro, si classificano altri due giovani cantanti, Eros Ramazzotti e Stefano Sani. Curiosamente il brano con cui vince Castrocaro non viene mai pubblicato su 45 ma è presente solo nella Compilation di Castrocaro 81 edita dalla Phonogram.
Marina ama la tournée e dice di annoiarsi negli studi di registrazione. Per questo motivo ha girato, e continua a visitare, numerosi paesi stranieri, soprattutto di lingua spagnola dove è solita riscuotere grandi consensi presentando il proprio repertorio e le cover di colleghi famosi.
Ha partecipato anche a diversi programmi televisivi, soprattutto in Rai.