Roberto Morgantini età. Nato nel 1952 a Bologna, Roberto Morgantini è vicepresidente dell’associazione Piazza Grande, inventore delle Cucine popolari.
Morgantini ha 70 anni. Si è sposato nel 2019 con Elvira Segreto, che da 40 anni è la sua compagna. La lista nozze della coppia è particolare: l’idea è quella di raccogliere la cifra necessaria per aprire a Bologna una mensa per i senza fissa dimora. Un sogno a cui Roberto stava pensando da tempo.
Le Cucine popolari sono progettate e attivate dall’Organizzazione di volontariato Civibo, costituita come Associazione di volontariato a Bologna il 20 ottobre 2014 proprio con l’obiettivo di realizzare in ogni Quartiere di Bologna una Cucina popolare, un luogo dove le persone più in difficoltà potessero non solo avere un pasto caldo ma anche la possibilità di scambi sociali.
Il via è stato possibile grazie a una bellissima iniziativa di uno dei fondatori, Roberto Morgantini, che è poi diventato uno dei volti pubblici delle Cucine popolari, promotore delle tantissime iniziative delle Cucine rivolte alla cittadinanza, infaticabile tessitore di reti e di relazioni.
Lui e la sua compagna Elvira Segreto, con alle spalle una convivenza d’amore di oltre 30 anni, due magnifici figli ormai grandi, decisero di sposarsi, di fare un matrimonio d’interesse, chiedendo ad amiche, amici, parenti, compagne, compagni… di regalare non oggetti ma denaro per poter aprire le Cucine popolari.
L’invito fu accolto da moltissime e moltissimi: furono raccolti oltre 60mila euro e il 21 luglio 2015 si poté aprire la prima Cucina popolare in via del Battiferro 2 in uno stabile di proprietà di Fondazione 2000 dove hanno sede il circolo Cento Passi del Pd e uffici dello Spi-Cgil.
Un anno dopo, il 24 giugno 2016, si è potuta aprire la seconda Cucina popolare, prima situata in una villa di proprietà comunale in Via Larga, in seguito, nell’aprile 2017 presso il Centro sociale Italicus in via Sacco 16 e dal 5 settembre 2022 presso l’Opera Padre Marella in Via del Lavoro 13. E’ la Cucina popolare San Donato.
La terza Cucina popolare è stata aperta nell’ottobre del 2017 ed è ospitata nel Centro sociale Saffi in via Berti 2. E’ la Cucina popolare Saffi.
La quarta Cucina popolare è stata aperta nel febbraio 2022 ed è ospitata nel Centro culturale e sociale Villa Paradiso Via Emilia Levante 138. E’ la Cucina popolare Savena.
L’obiettivo è aprirne una in ogni Quartiere.