Margaret Mazzantini età. Nata a Dublino il 27 ottobre 1961, Margaret Mazzantini è una scrittrice, drammaturga, attrice e sceneggiatrice italiana.
Margaret ha 61 anni. Si è sposata con l’attore e regista Sergio Castellitto dal quale ha avuto quattro figli: Piero nato nel 1991, Maria nata nel 1997, Anna nel 2000 e Cesare nel 2006.
Sergio Castellitto ha parlato così di Margaret:
Suo padre era lo scrittore Carlo Mazzantini e la madre invece la pittrice irlandese Anne Donnelly. È la sorella anche dell’attrice Giselda Volodi. Ha conseguito la maturità classica e poi nel 1982 si è diplomata all’accademia nazionale d’arte drammatica. Nella stagione 1982-83 ha vinto il premio Ubu come una nuova attrice per le sue interpretazioni teatrali. E’ stato il romanzo Non ti muovere a far decollare la carriera della Mazzantini, grazie al quale ha vinto anche il Premio Strega 2002, il Premio Rapallo Carige e il Premio Grinzane Cavour.
Nel 2003 è stata insignita del titolo di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana su iniziativa del Presidente della Repubblica.[7] Nel 2008 esce il romanzo Venuto al mondo, vincitore, tra gli altri, del Premio Campiello 2009 e da cui nel 2012 viene tratto l'omonimo film con Penélope Cruz, diretto da Sergio Castellitto. Nel 2010 esce il film La bellezza del somaro, diretto da Sergio Castellitto, di cui ha scritto la sceneggiatura. Nel 2011 viene pubblicato il romanzo Nessuno si salva da solo, vincitore del Premio Flaiano, da cui nel 2015 viene tratto l'omonimo film con Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio, diretto da Sergio Castellitto. Sempre nel 2011 esce Mare al mattino, novella edita da Einaudi e vincitrice del Premio Cesare Pavese e del Premio Matteotti. Nel 2013 viene pubblicato il suo ultimo romanzo Splendore, edito da Mondadori. Nel 2017 esce Fortunata, film diretto da Sergio Castellitto, di cui ha scritto la sceneggiatura. Scrive la sceneggiatura per il film "Il materiale emotivo" che esce nel 2021, diretto ed interpretato da Sergio Castellitto, che impersona il personaggio centrale di Vincenzo. I suoi libri sono tradotti in trentacinque lingue.