La Fiorentina di Vincenzo Italiano ha battuto il Sassuolo allenato da Alessio Dionisi grazie alle reti di Riccardo Saponara e Nico Gonzalez, entrambe arrivate nella ripresa. Per la squadra viola è la prima vittoria del 2023, dopo il pareggio contro il Monza. Crisi per la squadra neroverde, che era rientrata in partita con un rigore trasformato da Domenico Berardi: tre sconfitta consecutiva e vittoria che manca dallo scorso 24 ottobre contro l'Hellas Verona. La Fiorentina sale così a 23 punti, mentre il Sassuolo rimane a quota 16.
Allo stadio Artemio Franchi di Firenze, la Fiorentina di Vincenzo Italiano ospita il Sassuolo di Alessio Dionisi. Prima della gara, si osserva un minuto di silenzio per la scomparsa di Gianluca Vialli. La gara inizia subito con ritmi alti: la prima occasione capita a Milenkovic, ma la difesa neroverde riesce ad evitare il pericolo. Al minuto 18 il Sassuolo va vicinissimo al gol con Frattesi, ma l'estremo difensore della Fiorentina Terracciano riesce ad opporsi. Al minuto 28 ci prova anche Pinamonti, ma il portiere viola si supera. Dopo due minuti di recupero, Fiorentina e Sassuolo vanno all'intervallo sul punteggio di 0-0. La ripresa si apre subito con un gol: al minuto 48 è Riccardo Saponara, appena entrato in campo, a battere Consigli e portare in vantaggio la Fiorentina. Al minuto 56 altro episodio da sottolineare: dopo consulto al Var, l'arbitro assegna un calcio di rigore al Sassuolo. Dal dischetto si presenta Domenico Berardi, che batte Terracciano per la rete del pareggio. Al minuto 66 grande occasione per Kouamé ma non riesce a riportare in vantaggio la Fiorentina. Al minuto 89 l'episodio che decide la gara: richiamato al Var, l'arbitro assegna calcio di rigore alla Fiorentina. Dal dischetto si presenta Nico Gonzalez, che spiazza Consigli e riporta in vantaggio la squadra viola. Dopo nove minuti di recupero, arriva il triplice fischio: Fiorentina batte Sassuolo 2-1.
Al termine della gara contro il Sassuolo, Vincenzo Italiano ha commentato la vittoria: "Contava la vittoria. La volevamo. È meno qualitativa rispetto alla prestazione di mercoledì, ma l'abbiamo vinta con il cuore e il carattere - ha dichiarato l'allenatore della Fiorentina ai microfoni di Dazn- Prestazione? Il Sassuolo è una squadra molto temibile. Abbiamo affrontato due buone squadre. Ci teniamo la vittoria di oggi. Sono tre punti troppo importanti per noi". Poi sui singoli: Nico Gonzalez? Ha la capacità di leggere le palle sporche e buttarsi negli spazi. Recuperiamo un giocatore importante. Ha poco minutaggio ma cercheremo di metterlo in forma. Jovic e Cabral? Jovic ha preso una botta in rifinitura, Cabral ha subito una distorsione alla caviglia ma nulla di grave. Castrovilli ha giocato 45 minuti e deve tornare in condizione, è un calciatore importante per noi".
Fiorentina-Sassuolo 2-1 (Saponara, Berardi, Nico Gonzalez)
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti (Dal 54 st Dodo), Milenkovic, Igor, Biraghi (Dal 76 st Terzic); Bianco (Dal 46 st Castrovilli), Duncan (Dal 72 st Gonzalez); Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Cabral (Dal 46 st Saponara). A disposizione: Cerofolini, Martinelli, Dodo, Saponara, Castrovilli, Terzic, Ranieri, Gonzalez, Martinez Quarta, Amrabat, Amatucci, Di Stefano, Kayode, Barak. Allenatore: Vincenzo Italiano.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Ruan Tressoldi, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Obiang, Traoré (Dal 92 st Defrel); Berardi, Pinamonti (Dal 69 st Alvarez), Laurienté (Dal 80 st Ceide). A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Ayhan, Henrique, Alvarez, Ceide, Antiste, Romagna, Erlic, D'Andrea, Thorstvedt, Kyriakopoulos, Defrel. Allenatore: Alessio Dionisi.
Reti: Saponara, Berardi, Nico Gonzalez.
Ammoniti: Milenkovic, Traore, Tressoldi, Dodo, Castrovilli, Berardi, Nico Gonzalez.