The Last of Us, la serie tv di Sky si rivela con alcune anticipazioni fornite dal creatore Neil Druckmann che confermano che non mostrerà personaggi buoni o cattivi proprio come nel videogame.
Come spesso capita con gli adattamenti, le differenze rispetto all'opera originale sono il pericolo numero uno dei fan, pronti a giudicare come 'tradimento' qualsiasi libertà presa dagli autori della trasposizione. Nel caso di The Last of Us, la serie tv in arrivo su Sky, l'ambiguità morale di un mondo devastato da un'epidemia e dove non esistono distinzioni manichee tra personaggi buoni e cattivi, è uno degli elementi distintivi del videogame, e le anticipazioni di Neil Druckmann – creatore del gioco e co-autore dello show televisivo – in un'intervista ha assicurato che resterà invariato nella versione realizzata da HBO.
Si tratta di una precisazione importante, che non mancherà di fare felici gli appassionati del videogame originale. Gli autori della serie tv avevano già annunciato, infatti, alcune inevitabili differenza rispetto alla sua controparte videoludica, come il diverso modo di raccontare la pandemia e il contagio tra gli infetti, che non passerà attraverso le spore diffuse nell'aria, come avveniva nel gioco. L'indicazione di Druckmann, in questo senso, serve a garantire al pubblico che la serie manterrà atmosfere e tono complessivo di The Last of Us, ovvero gli elementi che ne hanno garantito il successo nel corso degli anni.
Annunciato come uno degli eventi più importanti dell'inizio del 2023, la serie tv di The Last of Us arriverà in Italia su Sky e sulla piattaforma NOW Tv il 16 gennaio 2023, in contemporanea con la trasmissione negli Stati Uniti (dove, però, a causa del fuso orario, sarà ancora il 15 gennaio quando la serie andrà in onda sull'emittente HBO).
La trama riprenderà le vicende narrate nel primo capitolo videoludico, mostrando un mondo desolato, dove la razza umana è stata decimata da un'epidemia che trasforma gli esseri umani in mostri infetti. Joel Miller (Pedro Pascal) è un sopravvissuto reso cinico da un terribile passato alle spalle, chiamato a scortare una ragazzina di 14 anni, Ellie (Bella Ramsey), fuori da una zona di quarantena per una missione che li porterà ad attraversare gli Stati Uniti in un viaggio con pochissime chance di successo.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.