Umberto Balsamo età. Nato a Catania il 10 marzo 1942, Umberto Balsamo è un compositore e cantautore.
Umberto Balsamo ha 80 anni. E' sposato con Zea, una donna lontana dal mondo dello spettacolo, di cui non abbiamo informazioni certe: nulla sul suo lavoro e sull'età. Quello che sappiamo, però, è che i due sono convolati a nozze negli anni '80, e dal loro amore sono nati due figli: Tommaso e Valentina.
Il suo primo 45 giri è del 1968, pubblicato con lo pseudonimo di Bob Nero, e contiene Il mio cuore riposa e Tutte. Tuttavia le prime canzoni non ottengono il successo sperato. Primo amore è il suo primo brano di successo, che gli vanterà il suo primo contratto importante come autore, per la Ricordi. In prima battuta, Umberto Balsamo si distingue come autore di brani per artisti del calibro di Domenico Modugno, Dori Ghezzi, Ricchi e Poveri, Mal, Orietta Berti e tanti altri. Collabora inizialmente con il noto paroliere Luciano Beretta.
Arrivato a ottenere un contratto importante come compositore per la Ricordi, continua a scrivere tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta canzoni per altri importanti artisti. Addirittura nel 1973 prende parte a Sanremo con ben tre canzoni firmate da lui: una, Amore mio, la interpreta in prima persona. Il suo primo vero grande successo arriva per qualche anno dopo quando propone a Mina il brano L’angelo azzurro, scritto da Balsamo insieme a Cristiano Malgioglio. La Tigre di Cremona rifiuta la canzone, che viene allora incisa dallo stesso cantautore siciliano, diventando la sua prima hit.
Successivamente, nel 1979 è l'anno di Balla, il brano più noto dell'artista catanese. Per il Festival di Sanremo 1988 scrive Nun chiagnere, Nascerà Gesù e Italia. Il compositore ha scritto inoltre un grande successo di Orietta Berti "Futuro" presentato da lei al Festival di Sanremo 1986.