L'Atalanta di Gian Piero Gasperini batte il Bologna di Thiago Motta per due reti a uno e torna alla vittoria dopo quattro partite (tre sconfitte e un pareggio). I rossoblù sono passati in vantaggio grazie alla rete di Riccardo Orsolini dopo sei minuti di gioco, poi nella ripresa sono arrivate le reti di Teun Koopmeiners e Rasmus Hojlund. Con questa vittoria, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini sale a quota 31 e aggancia Roma e Lazio in classifica, mentre il Bologna resta a quota 19.
Allo stadio Dall'Ara, il Bologna di Thiago Motta ospita l'Atalanta allenata da Gian Piero Gasperini. La squadra nerazzurra non vince dal 30 ottobre 2022: tre sconfitte consecutive per chiudere l'anno, poi il pareggio agguantato in extremis contro lo Spezia nel primo turno del 2023. La squadra di Thiago Motta, invece, è reduce dalla sconfitta dell'Olimpico contro la Roma di Mourinho. Parte forte il Bologna che fa male all'Atalanta dopo appena sei minuti: Riccardo Orsolini batte Musso con un potente tiro nell'angolino e porta in vantaggio i padroni di casa. Mani al cielo per l'ex Ascoli e rete dedicata a Sinisa Mihajlovic, l'ex allenatore rossoblù scomparso il 16 dicembre scorso. Al minuto 11 è Gary Medel ad andare vicino alla rete: il tiro dell'ex Inter, però, termina di poco largo La squadra nerazzurra prova a rientrare subito in partita, ma non riesce a portare pericoli alla porta difesa da Skorupski. Due minuti più tardi c'è la prima occasione per l'Atalanta: il colpo di testa di Palomono, però, non impensierisce l'estremo difensore polacco e la palla termina alta. Il Bologna, comunque, è padrone dell'incontro e prova a cercare la rete per chiuderla. Al minuto 41 ci prova anche Soriano, ma il tiro del centrocampista rossoblù finisce sul fondo. Dopo un minuto di recupero, l'arbitro Di Bello manda le squadre negli spogliatoi: Bologna e Atalanta vanno all'intervallo sul punteggio di 1-0 firmato da Riccardo Orsolini. Nella ripresa parte forte la squadra di Gasperini. Al minuto 47 Jeremie Boga, appena entrato in campo, serve Teun Koopmeiners che batte Skorupski con un tiro potente dalla distanza. Al minuto 58 arriva il sorpasso dell'Atalanta sul Bologna: sempre l'ex Sassuolo serve Hojlund che batte di nuovo il portiere polacco. Il Bologna non ci sta e ci prova. L'occasione più pericolosa della ripresa capita sui piedi di Dominguez al minuto 88, ma il tiro dal limite termina di poco larga. Di Bello concede cinque minuti di recupero. Al minuto 92 Zappacosta prova a chiuderla, ma il portiere rossoblù si oppone. Al triplice fischio, Atalanta batte Bologna 1-2.
Bologna-Atalanta 1-2 (Orsolini, Koopmeiners, Hojlund)
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (Dal 82 st Cambiaso), Lucumi, Soumaoro, Lykogiannis; Medel (Dal 69 st Schouten), Ferguson (Dal 69 st Pyyhtia); Orsolini, Dominguez, Soriano (Dal 69 st Aebischer); Sansone. A disposizione: Aebischer, Bardi, Cambiaso, Moro, Pyyhtia, Raffaelli, Raimondo, Schouten, Sosa. Allenatore: Thiago Motta.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi (Dal 87 st Djimsiti), Scalvini, Palomino (Dal 77 st Demiral); Hateboer (Dal 47 st Zappacosta), De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic (Dal 47 st Boga); Zapata (Dal 57 st Ederson), Hojlund. A disposizione: Boga, Demiral, Djimsiti, Ederson, Lookman, Maehel, Okoli, Rossi, Soppy, Sportiello, Zappacosta, Zortea. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Reti: Orsolini, Koopmeiners, Hojlund.
Ammoniti: De Roon, Pasalic, Medel, Lykogiannis, Dominguez.