10 Jan, 2023 - 11:36

Max Pezzali: moglie, figlio e biografia dell'ex leader degli 883

Max Pezzali: moglie, figlio e biografia dell'ex leader degli 883

Max Pezzali età. Nato a Pavia il 14 novembre 1967, Max Pezzali è un cantautore, ex leader degli 883.

Max Pezzali moglie, figlio

Max Pezzali ha 55 anni. Dal 2005 al 2013 è stato sposato con Martina Marinucci, dalla quale ha avuto anche il figlio Hilo, il 24 settembre 2008. A proposito del divorzio da Martina, Max ha spiegato in un'intervista:

virgolette
Ogni storia, e ogni momento vissuto di ogni storia, ha il suo perché, io rifarei tutto cento volte. Nel mio matrimonio abbiamo iniziato ad avere piccole conflittualità, la malattia di nostro figlio non ci ha aiutati, poi si è arrivati all’insofferenza reciproca. C’era anche un’incompatibilità ambientale perché lei abitava a Roma, dove era radicata la figlia che aveva avuto da una precedente relazione, e io non posso viverci per il mio lavoro. Ma tra noi c’è sempre stato un grande senso di collaborazione per il bambino, e lui è sereno.

Dal 2019 è sposato con Debora Pelamatti, classe 1980, che lavora nella sezione legale di un’importante società milanese. Molto forte è anche la sua passione per la moda: su Instagram, infatti, tiene una rubrica che aggiorna con cadenza regolare e che ha scelto di chiamare Lo Stiletto di Debbie, in cui dà consigli sul mondo fashion e sulle tendenze da seguire.

Biografia

È uno dei cantautori piú amati e seguiti del panorama musicale italiano con circa 7.000.000 di dischi venduti (compresi quelli degli 883). Figlio di una coppia di fiorai, coltiva sin da giovane la passione per la musica e per le moto, specialmente negli anni del liceo. A causa della bocciatura in terza superiore tra i banchi di scuola conosce Mauro Repetto: i due diventano amici e negli anni formano prima i Pop e nel 1991 cambiarono il nome in 883 prendendo spunto dalla cilindrata di una Harley-Davidson.

In questi anni, Max si fa apprezzare sia per le sue doti vocali che per i testi scritti insieme a Mauro Repetto, scritti in un linguaggio semplice ma diretto ed efficace. Grandi successi sono stati Hanno ucciso l'uomo ragno (tratta dall'omonimo disco), Con un deca, Sei un mito (che li ha consacrati come gruppo di successo), Nord sud ovest est e Come mai (con cui vincono il Festival italiano 1993). L'album Nord sud ovest est venderà oltre 1 milione e 300 000 copie. Quando nel 1994 Repetto abbandona il gruppo per le sue ambizioni cinematografiche, Max diventa il leader e principale compositore del gruppo.

Pubblica, nel 1995, il terzo album: La Donna, Il Sogno & Il Grande Incubo. Segue, nel 1997, La Dura Legge Del Gol, di cui il brano La regola dell’amico viene premiata con il Telegatto come migliore canzone dell’estate. Nonostante la sparizione di Repetto, gli 883 continuano a stare sulla cresta dell’onda: la loro popolarità è alle stelle. Nel 1999 esce Grazie mille, seguito, nel 2001, da Uno in +, disco di Bella vera e La lunga estate caldissima, altri due tormentoni estivi. A questo punto il treno 883 arriva al capolinea. Dopo l’uscita di LoveLife, nel 2002, Max Pezzali si staccherà per sempre dal marchio 883.

Molto attivo in TV, con trasmissioni come "Le strade di Max" e "Nord sud ovest est - Tormentoni on the road" (su Italia 1), nel 2013 dà alle stampe l'autobiografia I cowboy non mollano mai - La mia storia e la raccolta "Max 20" in cui rivisita i suoi successi, duettando con colleghi famosi, da Ramazzotti a Cremonini.

Astronave Max è il titolo del 18° album, pubblicato nell'estate del 2015 e anticipato dal singolo "È venerdì". Per "celebrare" i 25 anni di carriera, il 17 novembre 2017 arriva il diciannovesimo: Le canzoni alla radio.

Aperto dal brano "Strada Facendo" di Claudio Baglioni, il 9 marzo 2018 esce il doppio CD live Max Nek Renga, il disco, una raccolta a tre voci dei successi dei tre cantanti. Due singoli, Welcome to Miami (giugno 2019) e In questa città (novembre 2019), sono estratti dall'album di inediti Qualcosa di nuovo, uscito il 30 ottobre 2020.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE