Milan-Torino, le probabili formazioni - La Coppa Italia per lasciarsi alle spalle al più presto l’amaro pareggio contro la Roma in campionato. Dopo la beffa di San Siro (gara dominata per 80’ dalla squadra di Pioli, poi rimontata sul 2-2 nei minuti finali), la formazione rossonera sfida il Torino negli ottavi di finale di Coppa Italia (il calendario completo QUI) in programma mercoledì sera a San Siro con fischio d’inizio alle ore 21. Una gara da dentro o fuori che il Milan non vuole fallire per proseguire nella competizione e per dare nuova fiducia a tutto l’ambiente anche in vista dei prossimi impegni di campionato e della Supercoppa Italia contro l’Inter del 18 gennaio.
Nonostante l’importanza della posta in palio, Pioli ruoterà diversi uomini: un turnover necessario visti i tanti impegni ravvicinati e i diversi infortunati che non stanno permettendo all’allenatore rossonero di effettuare le rotazioni a piacimento. In porta confermato Tatarusanu, in difesa a destra giocherà Dest, al centro spazio a Gabbia e a uno tra Kalulu (favorito) e Tomori, mentre a sinistra agirà ancora Theo Hernandes. Indisponibile per una vecchia squalifica rimediata in Germania invece Thiaw, che altrimenti avrebbe giocato titolare. A centrocampo la novità riguarda l’inserimento dal primo minuto di Aster Vranckx che giocherà in coppia con Tonali; per l’italiano staffetta a gara in corso con Pobega. Novità anche in attacco, dove sono ancora indisponibili Origi e Rebic, con Giroud che partirà dalla panchina per riposarsi un po’ dopo gli impegni ravvicinati tra Mondiale e Milan. A destra è recuperato Messias, ma a partire titolare sarà nuovamente Saelemaekers, nel ruolo di trequartista spazio a De Ketelaere, con Leao a sinistra e il giovane Marko Lazetic al centro dell’attacco. Pioli potrebbe comunque mandare in campo dal primo minuto Diaz come trequartista, con De Ketelaere nel ruolo di falso nove. Nel Torino, invece, Juric, schiererà la formazione titolare o quasi. Spazio dal primo minuto anche per l’ex Ricardo Rodriguez che dovrebbe giocare come esterno sinistro nei quattro di centrocampo e non come terzo di difesa, ruolo che ormai ricopre abitualmente. In avanti spazio a Sanabria.
Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Dest, Gabbia, Kalulu, Theo Hernández; Tonali, Vranck; Saelemaekers, De Ketelaere, Leao; Lazetic. Allenatore: Pioli.
Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Zima, Schuurs, Buongiorno; Singo, Lukic, S. Ricci, Ricardo Rodriguez; Miranchuk, Vlasic; Sanabria. Allenatore: Juric.
La gara tra Milan e Torino, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia che si gioca mercoledì 11 gennaio 2023 a San Siro, sarà trasmessa in diretta in chiaro su Canale 5. Sarà possibile vedere la partita in streaming sull’app Mediaset Infinity.