Joao Felix è ufficialmente un nuovo giocatore del Chelsea. L’attaccante portoghese giocherà fino al termine della stagione in Premier League, con i Blues che lo hanno prelevato in prestito secco dall’Atletico Madrid. Ed è proprio la formula dell’affare, in relazione ai costi altissimi dell’operazione, a lasciare abbastanza sorpresi: Joao Felix infatti si trasferisce al Chelsea in prestito secco, senza nessuna opzione per il diritto o l’obbligo di riscatto, per 11 milioni di euro per i prossimi sei mesi. Il club inglese, inoltre, pagherà una parte dell’ingaggio del calciatore per una cifra che si aggira tra i 5 e i 6 milioni di euro. Prima di trasferirsi al Chelsea, Joao Felix ha rinnovato il contratto con l’Atletico Madrid fino al 2027 (l’accordo precedente scadeva a giugno 2026), come annunciato dallo stesso club spagnolo in un comunicato ufficiale: Atletico Madrid e Chelsea hanno raggiunto un accordo per il prestito di Joao Felix fino al termine di questa stagione. Allo stesso modo, l'attaccante portoghese ha prolungato il suo rapporto con il nostro club per un'altra stagione, fino a giugno 2027.
L’artista è arrivato, ha pubblicato il Chelsea su Twitter annunciando, con tanto di foto, l’arrivo di Joao Felix. Il Chelsea è uno dei migliori club del mondo e spero di aiutare la squadra a raggiungere i propri obiettivi. Sono molto, molto felice di essere qui e molto entusiasta di giocare a Stamford Bridge, le prime parole del portoghese. Joao Felix avrà dunque la possibilità di mettersi in mostra in un altro campionato e in un nuovo ambiente, dopo le difficoltà dell’ultimo periodo all’Atletico Madrid, club che nell’estate del 2019 lo ha pagato la cifra record di 127 milioni di euro dal Benfica. Con la maglia dei colchoneros, Joao Felix ha totalizzato tra tutte le competizioni 131 presenze impreziosite da 34 gol e 18 assist.
L’arrivo, seppur in prestito, di Joao Felix al Chelsea è il segnale di come il club inglese abbiamo quasi definitivamente mollato la pista che porta a Rafa Leao. L’attaccante del Milan (primo obiettivo del Chelsea), in scadenza nel 2024, è stato dichiarato incedibile a gennaio dai rossoneri che mai come in questi giorni sono vicini a ottenere il sì del portoghese al prolungamento di contratto dopo l’offerta da 6 milioni di euro più 1.2 di bonus a stagione (QUI le ultime). Da qui la decisione del Chelsea di puntare con decisione su Joao Felix, seppur solo in prestito, in attesa di capire le evoluzioni della vicenda Leao nei prossimi mesi. Un retroscena che, almeno per il momento, fa felici i tifosi del Milan.