Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi sono in arrivo a Kiev, in Ucraina. A diffondere la notizia è lo stesso ministro tramite una foto e un tweet pubblicati sul suo account social. Intanto, i combattimenti in corso a Soledar e Bakhmut si stanno facendo sempre più cruenti. Ecco le ultime notizie sulla guerra in Ucraina.
Il ministro Adolfo Urso e il presidente di Confindustria Carlo Bonomi si stanno dirigendo a Kiev per incontrare i vertici del governo e delle istituzioni ucraine. Il ministro Urso parlerà degli impegni italiani nel campo degli aiuti umanitari, sociali ed economici e affronterà le tematiche di cooperazione industriale e tecnologica, gettando le basi di quelle che saranno le possibili partnership per la ricostruzione del Paese. Insieme a loro c'è anche il consigliere diplomatico del presidente Meloni, Ambasciatore Talò. Ricordiamo che lo stesso Urso era già stato a Kiev lo scorso settembre.
Lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine ha riferito che ieri, a Soledar, le forze ucraine hanno ucciso ieri più di 100 soldati russi. Questo quanto si legge nel rapporto quotidiano dell’esercito:
La battaglia in corso per il controllo di Soledar e Bakhmut è la "più sanguinosa" dall'inizio dell'invasione, secondo Kiev. Nella notte sono invece arrivate le parole di Zelensky, il quale ha smentito che le forze russe abbiano effettivamente catturato il centro di Soledar:
Le forze russe hanno attaccato di nuovo ieri sera la città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale. A riferire la notizia è il sindaco ad interim, Anatoly Kurtev, come riporta il Kyiv Independent. Infrastrutture e abitazioni sono state danneggiate, mentre secondo le prime informazioni non ci sarebbero feriti o vittime.
Il rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, Dmitry Polyansky, ha annunciato su Telegram per il prossimo 17 gennaio una riunione del Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina convocata su richiesta di Mosca.
Ha scritto.