Si prospetta un Venerdì di disagi per i pendolari di alcune regioni italiane, in particolare Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Toscana, a causa dello sciopero del personale Trenitalia indetto per domani 13 Gennaio 2023 e proclamato a livello locale da diverse sigle sindacali.
Venerdì 13 gennaio 2023 si fermeranno Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea per uno sciopero di 24 ore della società EAV (Ente Autonomo Volturno) indetto da Uiltrasporti, Usb Orsa e Confail.
Si tratta del terzo sciopero in meno di un mese, il secondo della durata di 24 ore ma essendo un giorno feriale sono comunque previste delle fasce di garanzia.
Circumvesuviana
Prime e ultime partenze garantite nella fascia mattutina DA Napoli:
Prime e ultime partenze garantite nella fascia mattutina PER Napoli:
Prime e ultime partenze garantite nella fascia pomeridiana DA Napoli:
Prime partenze garantite nella fascia pomeridiana PER Napoli:
Cumana e Circumflegrea
Ultime partenze garantite nella fascia mattutina DA Montesanto:
Ultime partenze garantite nella fascia mattutina PER Montesanto:
Prime e ultime partenze garantite nella fascia pomeridiana DA Montesanto:
Prime partenze garantite nella fascia pomeridiana PER Montesanto:
Dalle ore 9:00 alle ore 17:00 di domani, Venerdì 13 Gennaio, si fermerà anche il personale del settore manutenzione e pulizie di Trenitalia della Regione Friuli Venezia Giulia e il personale degli impianti di manutenzione di Firenze Osmannoro della Direzione Regionale Toscana.
Non sono previste variazioni per i treni a lunga percorrenza, mentre i treni regionali, sia in Friuli che nelle regioni limitrofe, potranno subire cancellazioni o variazioni, anche nelle ore immediatamente precedenti e successive allo sciopero.
Sono comunque istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione: dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Maggiori informazioni sul sito o sull’app di Trenitalia, oppure chiamando il numero verde gratuito 800.89.20.21.
La situazione è simile anche in Lombardia dove le segreterie regionali di Cgil, Cisl, Uil, Faisa, Cisal e Ugl hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per domani che può comportare modifiche o cancellazioni alle corse degli autobus della società STIE, che gestisce le linee urbane di Busto Arsizio, Legnano, Rho, Saronno e Seregno e numerose linee extraurbane (tra cui la 528 e la 542 che passano da Milano) e il servizio aeroportuale Malpensa Bus Express.
Lo sciopero è articolato secondo diverse modalità, tra cui anche un presidio davanti alla sede principale, mentre Movibus coprirà con tutta probabilità la fascia oraria che va dalle 16 alle 20.
Personale viaggiante: dalle ore 8:30 alle ore 12:30
Personale viaggiante urbano Seregno: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 17:00.
Personale viaggiante Area Milanese (linee 528 e 542): dalle ore 8:45 alle 12:45.
Personale di terra: ultime quattro ore del turno di lavoro, garantendo l’effettuazione del servizio durante le fasce di garanzia.