La Fiorentina vola ai quarti di finale di Coppa Italia dopo aver battuto la Sampdoria. A decidere il match del Franchi è una rete al 25’ di Barak: la viola ha più volte òa possibilità di raddoppiare, ma Jovic e Kouamé sprecano in più occasioni il 2-0. A sorridere dunque è la Fiorentina, che ai quarti di finale affronterà il Torino che ha eliminato a sorpresa il Milan passando a San Siro in inferiorità numerica ai tempi supplementari (CLICCA QUI per rivivere tutte le emozioni del match).
Turnover per entrambi gli allenatori, con Italiano che schiera comunque un reparto offensivo di primo livello per la sua Fiorentina: spazio a Ikoné, Barak e Koumé alle spalle di Jovic, unica punta per l’occasione. Modulo speculare per la Sampdoria, con Stankovic che nel ruolo di centravanti si affida a Montevago, con Djuricic, il partente Verre (direzione Palermo) e Sabiri alle sue spalle. Dopo una prima fase di gioco abbastanza confusionaria è della Sampdoria la prima grande occasione, con Rincon che al 20’ scheggia la traversa con un colpo di testa. Al 25’ a passare in vantaggio è la Fiorentina con Barak, autore di un bel sinistro al volo che supera Contini. Fiorentina-Sampdoria 1-0.
La viola dopo il vantaggio è più libera mentalmente: Jovic segna al 38’, ma la rete viene annullata dal Var per fuorigioco nonostante le proteste Fiorentina a causa di un tocco di Colley. In pieno recupero sempre Jovic ha la palla del 2-0, ma il serbo spreca da pochi passi una grandissima occasione. Nella ripresa è sempre la Fiorentina a rendersi pericolosa con Kouamé in due occasioni: prima al 46’, poi al 59’. Al 67’ brivido per la difesa viola: Amrabat appoggia di petto a Gollini che per poco non favorisce Lammers che già pregustava il gol del pareggio blucerchiato. Nei minuti finali nessuna emozione particolare, con la Sampdoria mai pericolosa e in 10 negli ultimi tre minuti del match per l’espulsione di Murillo. Fiorentina che dunque adesso sfiderà il Torino nei quarti di finale di Coppa Italia.
Fiorentina: Gollini; Dodò, Martinez Quarta (71' Milenkovic), Ranieri , Terzic (83' Biraghi); Amrabat (77' Bonaventura), Duncan; Ikoné, Barak (83' Castrovilli), Kouamé; Jovic (71' Gonzalez). Allenatore: Italiano.
Sampdoria: Contini; Murillo, Colley, Amione; Zanoli (64' Lens), Paoletti (64' Yepes), Rincon, Verre (46' Augello); Sabiri (77' Malagrida); Djuricic , Montevago (46' Lammers). Allenatore: Stankovic.