Da che mondo e mondo, ciò che spesso sentiamo dire è che una delle esperienze più belle e profonde che una donna possa sperimentare è quella di diventare mamma. Diventare mamma implica cambiamenti radicali ed è importante prepararsi al grande giorno soprattutto da un punto di vista emotivo, psicologico e mentale, i bambini sono tanto belli quanto impegnativi. Tra gli aspetti fondamentali vi è quello di capire e comprendere che è un percorso per cui nessuna al mondo nasce insegnata, a cui la sola esperienza quotidiana prepara. In questo percorso, che inizia già dal periodo gestazionale, ogni donna affronta l’imminente cambiamento in maniera del tutto individuale, positivamente o negativamente è sicuramente uno dei momenti nella vita di una donna di grande delicatezza e che viene vissuto in maniera del tutto soggettiva.
Non è in dubbio che le mamme di oggi sono super impegnate, soprattutto nella società di oggi. Di fatto il loro inserimento come lavoratrici ha fatto luce sul grande impegno e dispiego di tempo che queste dedicano alla carriera ed alla crescita dei loro bambini. Riuscire a gestire la quotidianità, scandita da molte attività e funzioni, richiede responsabilità, organizzazione ed elasticità. Mamme sempre più multitasking rappresentano la base per le future generazioni, ciò nonostante, sono ancora tante le difficoltà a cui tutt’oggi assistiamo, come la discriminazione e la stereotipizzazione del suo ruolo, e del sesso femminile in generale, a favore di una figura ideologicamente limitata nel ruolo di casalinga. Di fatto, anche se non sempre riconosciuto e nel modo adeguato, il loro contributo è sicuramente da definire come grande valore sociale.
Che quella del genitore è il lavoro più difficile del mondo è un’affermazione assolutamente veritiera. L’arrivo di un figlio/a implica grandi responsabilità e impegno nel cercare di fare e scegliere sempre la cosa giusta per i propri bambini. Mettere al primo posto i lori bisogni e necessità sono gesti del tutto naturali nel comportamento di una mamma, che spesso e volentieri matura l’ansia del distacco di quando il proprio figlio diventerà adulto e indipendente. Ma non esiste una mamma migliore dell’altra, non bisogna dimenticare che sono persone che stanno facendo il loro percorso di vita e crescono i propri bambini come meglio sentono di fare.
Graziana Caldarella